Chirurgia
Attualmente, l’unico trattamento efficace per la cataratta è la chirurgia. La chirurgia della cataratta è una procedura ambulatoriale minimamente invasiva. Dr. Dario Severino è tra alcuni dei migliori specialisti d’Italia in questo campo e lavorano con te per determinare quale tipo di chirurgia oculare è giusto per te.
Le opzioni chirurgiche dipendono da diversi fattori, tra cui le dimensioni della cataratta e il tipo di lente artificiale scelta.
Esistono tre diversi tipi di chirurgia della cataratta e tutti hanno lo stesso obiettivo: rimuovere la lente opacizzata e sostituirla con una lente artificiale trasparente, nota come lente intraoculare, per ripristinare la chiarezza della vista.
Tipi di lenti intraoculari
Sono stati sviluppati diversi tipi di impianti per lenti intraoculari che non solo sostituiscono la lente naturale torbida e ripristinano la chiarezza, ma offrono anche la possibilità di migliorare contemporaneamente altri aspetti della vista. L’equipe di Dr. Dario Severino può aiutarti a determinare quale tipo di lente intraoculare si adatta meglio a te, in base alle tue esigenze visive, al tuo stile di vita, alle tue attività e al tuo budget. Alcune lenti intraoculari non sono coperte da assicurazione.
Il tipo tradizionale di impianto di lenti intraoculari è una lente monofocale. È stato utilizzato per decenni da milioni di persone.
Lenti Monofocali
Le lenti monofocali possono migliorare sia la miopia, che è quando una persona vede chiaramente gli oggetti ravvicinati ma ha difficoltà a concentrarsi su oggetti distanti, sia la lungimiranza, che è quando la visione a distanza è chiara ma la visione ravvicinata è sfocata. È quindi possibile indossare gli occhiali per ottimizzare la visione nell’altro punto focale.
Lenti Multifocali
Altre lenti, note come lenti multifocali, possono migliorare la tua gamma di visione da vicino a lontano, diminuendo o eliminando la necessità di occhiali.
Lenti intraoculari toriche
Le persone con astigmatismo possono prendere in considerazione una lente intraoculare torica. L’astigmatismo è una condizione in cui la cornea, la parte anteriore dell’occhio, non è rotonda e liscia ma curva irregolarmente, causando distorsione o sfocatura sia nella visione da vicino che da lontano.
La lente intraoculare torica è una lente monofocale con correzione dell’astigmatismo incorporata. Non elimina necessariamente la necessità di occhiali dopo l’intervento chirurgico.
Dopo aver deciso il tipo di lente intraoculare, tu e il tuo medico potete discutere quale metodo chirurgico è il migliore per voi.
Chirurgia della piccola incisione
La chirurgia della piccola incisione, o facoemulsificazione, è il tipo più comune di chirurgia della cataratta. È generalmente usato per trattare le persone che hanno la cataratta di dimensioni da piccole a moderate.
Questa procedura ambulatoriale viene eseguita in anestesia locale e un blando sedativo. Il chirurgo esegue una piccola incisione nell’occhio e inserisce una sonda che emette onde ultrasoniche per ammorbidire e rompere la lente interessata. Le particelle della lente vengono quindi rimosse e la nuova lente artificiale viene posizionata.
In pochi giorni, la maggior parte delle persone sperimenta un miglioramento significativo della vista e sono in grado di riprendere le normali attività entro una o due settimane.
Chirurgia di grandi incisioni
La chirurgia per grandi incisioni è una tecnica più antica che viene ancora utilizzata occasionalmente quando la cataratta è più grande e la vista è più compromessa. Il chirurgo esegue un’incisione nell’occhio e rimuove la lente interessata in un unico pezzo. Quindi viene installata la nuova lente artificiale.
Poiché l’incisione è più grande, questo intervento a volte richiede punti di sutura; tuttavia, sono così piccoli che non puoi sentirli. Alcuni tipi di punti si dissolvono da soli mentre guarisci dall’intervento chirurgico. Altri devono essere rimossi dopo l’intervento chirurgico. Il medico li porta fuori dall’ufficio quando decide che dovrebbero essere rimossi, di solito dopo alcuni giorni. Ti viene somministrato un anestetico topico durante la rimozione dei punti per assicurarti di non sentire alcun dolore.
Anche la chirurgia di grande incisione è una procedura ambulatoriale, eseguita in anestesia locale e un blando sedativo. Il processo di guarigione in genere richiede leggermente più tempo dopo questa procedura rispetto a un intervento chirurgico di piccola incisione.
Chirurgia laser a femtosecondi
Nella chirurgia laser a femtosecondi, viene utilizzata una tecnologia relativamente nuova per rimuovere la cataratta. Durante questa procedura, il chirurgo utilizza un laser per eseguire incisioni molto precise nell’occhio per ammorbidire o rompere la cataratta prima di rimuovere la lente. Questa tecnica consente al chirurgo di completare la procedura nel modo più preciso e sicuro possibile, assicurandosi che la lente intraoculare sia posizionata correttamente, in modo che possa migliorare al meglio la vista. Se soffri di astigmatismo, il laser può essere utilizzato anche per rimodellare la superficie della cornea al fine di affinare la tua visione generale.
Come con un intervento chirurgico di piccola e grande incisione, le persone che hanno questa procedura di solito possono riprendere le attività entro una o due settimane dall’intervento.