L’equipe di Dr. Dario Severino è esperta nella diagnosi e nel trattamento del cheratocono.
Il cheratocono è fastidioso perchè genera errori di refrazione. Quando la cornea cambia da una forma sferica a una forma conica, anche la superficie liscia si deforma. Questo cambiamento è chiamato astigmatismo irregolare, che non può essere completamente corretto con gli occhiali. Quando, invece, è la parte anteriore della cornea ad incurvarsi, l’occhio diventa più miope; di conseguenza, potresti aver bisogno di nuovi occhiali, da cambiare molto spesso.
Cause e fattori di rischio
Con il cheratocono la vista in uno o entrambi gli occhi peggiora gradualmente, di solito succede nella tarda adolescenza. Potresti avere una visione doppia quando guardi con un solo occhio, anche con gli occhiali. Oppure potresti notare che le luci intense sembrano avere degli aloni intorno a loro.
Infine può capitare che la tua vista diventi lentamente distorta. Il cambiamento può terminare in qualsiasi momento o può continuare per diversi anni. Nella maggior parte delle persone che hanno il cheratocono, alla fine vengono colpiti entrambi gli occhi.
Il cheratocono non trattato può portare alla perdita permanente della vista. Le modifiche alla cornea rendono difficile la messa a fuoco dell’occhio con o senza occhiali o lenti a contatto morbide standard.
Il cheratocono può essere pericoloso se viene eseguito un intervento chirurgico di correzione della vista laser come LASIK sull’occhio, perché può peggiorare la condizione. Chiunque abbia anche un piccolo grado di cheratocono non dovrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico di correzione della vista laser, a meno che non sia raccomandato dal medico in circostanze molto specifiche.
La causa del cheratocono è in gran parte sconosciuta. Alcuni studi hanno scoperto che il cheratocono può essere ereditario o si verifica nelle persone che hanno determinate condizioni di salute. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non ci sono lesioni agli occhi o malattie che spieghino perché l’occhio inizia a cambiare. I pazienti con cheratocono tendono a strofinarsi molto gli occhi, il che può causare uno sviluppo più rapido della condizione.
Esame medico di routine
Per fare una diagnosi di cheratocono, il medico deve misurare la curvatura della cornea. Diversi test diversi possono essere eseguiti per fare la diagnosi.
Topografia corneale
Se il medico nota qualcosa di insolito nella forma della cornea, lo strato più esterno dell’occhio, può utilizzare la topografia corneale per mappare la superficie di quest’area.
Per eseguire questo test indolore, il medico ti chiede di appoggiare il mento e la fronte su uno strumento con una rientranza a forma di ciotola e di guardare il motivo illuminato visualizzato nella ciotola. Una fotocamera digitale situata al centro della ciotola cattura il modo in cui questo modello viene riflesso dalla tua cornea.
Queste informazioni vengono inviate a un computer che le converte in un’immagine tridimensionale del tuo occhio. La topografia corneale può aiutare l’equipe di Dr. Dario Severino a misurare la forma dei tuoi occhi per l’applicazione delle lenti a contatto o per guidare l’approccio del medico durante la chirurgia laser.
Dopo che il medico ha completato l’esame della vista, ti fornisce una prescrizione che indica il tipo di errore di refrazione che ti viene diagnosticato, la potenza della lente richiesta per correggere la tua vista e se i tuoi occhi destro e sinistro hanno esigenze correttive diverse. Questa prescrizione può essere per occhiali o lenti a contatto, in base alle tue preferenze.