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Diritti e responsabilità dei pazienti

I diritti e le tue responsabilità sono concepite per stabilire una collaborazione equa ed efficace tra Dario Severino, operatori sanitari e pazienti, che consentirà allo Studio Oculistico Severino di promuovere e proteggere la migliore assistenza sanitaria possibile per i propri pazienti, per ottenere un totale benessere fisico, benessere mentale e sociale.

Responsabilità della Clinica

I tuoi diritti sono quelli di:

  • Comprendere e utilizzare a tuo vantaggio questi diritti. Se per qualsiasi motivo non capisci o hai bisogno di aiuto, la clinica ti fornisce assistenza.
  • Ricevere un trattamento senza discriminazioni di razza, colore, religione, sesso, identità di genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, età o fonte di pagamento.
  • Ricevere cure premurose e rispettose in un ambiente pulito e sicuro.
  • Ricevere cure di emergenza immediata se ne hai bisogno.
  • Essere informato del nome e della posizione del medico che si occuperà delle tue cure nella clinica.
  • Conoscere i nomi, le posizioni e le funzioni di tutto il personale della clinica coinvolte nelle vostre cure e rifiutarne il trattamento, l’esame o l’osservazione.
  • Identificare un caregiver che sarà incluso nella pianificazione delle dimissioni e nella condivisione delle informazioni o delle istruzioni sull’assistenza post-dimissione.
  • Ricevere informazioni complete sulla tua diagnosi, trattamento e prognosi.
  • Ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno per dare il consenso informato per qualsiasi procedura o trattamento proposto. Tali informazioni devono comprendere i possibili rischi e benefici della procedura o del trattamento.
  • Rifiutare il trattamento.
  • Rifiutare di partecipare alla ricerca. Nel decidere se partecipare o meno, hai diritto a una spiegazione completa.
  • Detenere la riservatezza in tutte le informazioni e le registrazioni relative alle tue cure.
  • Partecipare a tutte le decisioni relative al trattamento e alla dimissione dalla clinica.
  • Esaminare la tua cartella clinica gratuitamente e ottenere una copia della tua cartella clinica per la quale l’ospedale può addebitare una tariffa ragionevole. Non ti può essere negata una copia solo perché non puoi permetterti di pagare.
  • Ricevere una fattura dettagliata e la spiegazione di tutti gli addebiti.
  • Visualizzare un elenco delle tariffe standard dell’ospedale per articoli e servizi e i piani sanitari a cui partecipa l’ospedale.
  • Sfidare una fattura inaspettata attraverso il processo di risoluzione indipendente delle controversie.
  • Reclamare senza timore di ritorsioni in merito alle cure e ai servizi ricevuti o da ricevere, con l’obbligo di risposta da parte della clinica.
  • Autorizzare i membri della famiglia e gli altri adulti a cui verrà data la priorità a visitare coerentemente con la tua capacità di ricevere visitatori.

Responsabilità del paziente

Le tue responsabilità sono quelle di:

  • Fornire, al meglio delle tue conoscenze, informazioni accurate e complete al tuo medico curante sulle tue condizioni mediche presenti e passate e su tutte le altre questioni relative alla tua salute.
  • Segnalare cambiamenti imprevisti nella tua condizione ai tuoi fornitori di assistenza sanitaria.
  • Informare i tuoi operatori sanitari se comprendi o meno il piano di assistenza e cosa ci si aspetta da te.
  • Seguire il piano di trattamento raccomandato dai propri operatori sanitari.
  • Mantenere gli appuntamenti e, se non è possibile, avvisare la segreteria.
  • Essere responsabile dei risultati delle proprie azioni se si rifiuta il trattamento o non si seguono le istruzioni dei fornitori.
  • Rispettare i diritti degli altri pazienti e del personale della clinica e seguire la politica e le normative ospedaliere in materia di cura e condotta.
  • Adempiere ai tuoi obblighi finanziari nei confronti della clinica il più rapidamente possibile.
  • Rispettare la proprietà delle altre persone e della clinica.
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