Diagnosi
L’equipe di Dr. Dario Severino identifica il distacco della retina durante un esame della vista. In questa condizione, la retina, lo strato fotosensibile di tessuto nervoso situato nella parte posteriore dell’occhio, si stacca dal tessuto di supporto sottostante. La porzione di retina interessata viene quindi staccata dal suo apporto di sangue e ossigeno.
Senza trattamento, potresti riscontrare una perdita della vista irreversibile. Il distacco di retina è considerato una condizione medica urgente che richiede un trattamento tempestivo. La condizione di solito colpisce solo un occhio.
Una retina sana è essenziale per la vista. Le cellule nervose nella retina rilevano la luce quando entra nell’occhio e inviano segnali al cervello che indicano ciò che l’occhio sta vedendo. Se la retina si stacca, può danneggiarsi così tanto da non funzionare più correttamente. Il risultato può variare da visione offuscata a significativa perdita della vista. Fortunatamente, il trattamento precoce può aiutare a preservare la vista.
Cause e fattori di rischio
Alcuni segni e sintomi sono associati al distacco della retina, ma la condizione è molto spesso indolore. Potrebbero verificarsi lampi di luce, un’improvvisa perdita della visione periferica (laterale) o centrale e una sensazione di pesantezza agli occhi.
Un altro sintomo comune è la comparsa improvvisa o l’aumento dei floater. I floater sono granelli e punti che si muovono attraverso il tuo campo visivo. Possono assumere molte forme e dimensioni, apparendo come minuscoli punti, fili o ragnatele.
I floater che non sono comparsi all’improvviso o che non sono aumentati di numero di solito non sono motivo di preoccupazione. Si verificano naturalmente con l’età, il più delle volte a causa di un cambiamento nel vitreo. Quando il vitreo si liquefa, i pezzi di gel si raggruppano e galleggiano negli occhi, creando ombre o galleggianti. I galleggianti possono verificarsi a seguito di traumi cranici o oculari e possono essere più diffusi tra le persone miopi. Se sviluppi galleggianti nuovi o che cambiano, tuttavia, dovresti consultare Dr. Dario Severino per un esame della vista.
Se noti qualche sintomo di distacco della retina, consulta immediatamente Dr. Dario Severino.
Il distacco della retina può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune nelle persone di età superiore ai 40 anni. I fattori di rischio includono miopia grave – o miopia – o un precedente intervento chirurgico per la cataratta, una condizione in cui c’è un annebbiamento del cristallino all’interno dell’occhio. Potresti anche essere più suscettibile se hai una storia familiare di distacco della retina o hai avuto un recente trauma oculare.
Le persone con lacrime o rotture nella retina di solito non sperimentano il distacco della retina, ma può accadere se il vitreo filtra attraverso una lacrima e si deposita sotto la retina, facendola staccare dal tessuto sottostante.
Esame oculistico di routine
L’equipe di Dr. Dario Severino diagnostica un distacco di retina durante un esame oculistico di routine. Il medico potrebbe prima chiedere informazioni sui sintomi e su eventuali cambiamenti recenti nella vista.
Durante l’esame, Dr. Dario Severino mette delle gocce nell’occhio per dilatare o allargare la pupilla, offrendo al medico una visione chiara del cristallino dell’occhio e della retina. Il medico può anche utilizzare un oftalmoscopio, uno strumento con una luce brillante e speciali lenti d’ingrandimento, per esaminare la retina per eventuali buchi o lacerazioni.
Se il medico rileva una lesione retinica, il rischio di sviluppare distacco della retina aumenta. Il medico può scegliere di sigillare il foro per prevenire un distacco. Se hai un distacco di retina, sono disponibili diverse opzioni di trattamento per prevenire danni permanenti o perdita della vista.
Esistono tre tipi di distacco della retina, in cui la retina dell’occhio, o lo strato di tessuto nervoso nella parte posteriore dell’occhio, si stacca dal tessuto di supporto sottostante. Dr. Dario Severino può diagnosticare e raccomandare un trattamento per ogni tipo.
Distacco retinico regmatogeno
Un distacco di retina regmatogeno è il tipo più comune. Si verifica nel tempo ed è dovuto a una rottura della retina.
Il vitreo, la sostanza gelatinosa trasparente che riempie gran parte dell’occhio e gli conferisce la sua forma rotonda, è attaccato alla superficie della retina. Con l’età, la sacca che contiene il vitreo si restringe e inizia a liquefarsi. Mentre lo fa, può separarsi dalla superficie della retina, una condizione nota come distacco del vitreo posteriore.
Di solito, il vitreo si separa senza una lacrima o distacco della retina, ma a volte quando si stacca dalla retina, può causare una lacerazione o una lacerazione.
La maggior parte delle persone con una lesione retinica non sperimenta il distacco della retina. Ma se il vitreo filtra attraverso la rottura o la lacerazione della retina e si deposita al di sotto di essa, la retina può staccarsi dai tessuti sottostanti.
Distacco di retina essudativo
Il distacco essudativo della retina si verifica quando il liquido si accumula sotto la retina ma senza una lesione retinica. Questa condizione è più comunemente associata a condizioni infiammatorie come il lupus eritematoso sistemico o la sarcoidosi, o con tumori cancerosi come metastasi o melanoma intraoculare dell’occhio. Il distacco essudativo della retina può verificarsi in entrambi gli occhi.
Distacco di retina trazionale
Il distacco della retina trazionale si verifica quando il vitreo tira la retina e sviluppa cicatrici nel tempo, creando un ambiente per cicatrici continue. La retina può staccarsi e creare una significativa perdita della vista.
Questa condizione è più comunemente osservata nelle persone con retinopatia diabetica grave, una condizione in cui il diabete danneggia i vasi sanguigni nella retina.