Distacco della Retina: Intervento, Cause e Sintomi
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Distacco della retina: cosa fare e come intervenire

Il distacco di retina è una condizione grave in cui la retina dell’occhio si stacca dal tessuto di supporto sottostante. Di solito colpisce un solo occhio ed è considerata una situazione medica urgente.

La retina è lo strato di tessuto nervoso nella parte posteriore dell’occhio ed è essenziale per la vista. Infatti, le cellule nervose nella retina rilevano la luce quando entra nell’occhio. Dopodiché, inviano segnali al cervello indicando ciò che l’occhio vede.
Se la retina si stacca, può danneggiarsi così tanto da non funzionare più correttamente. Una retina staccata, infatti, non riceve più l’adeguato nutrimento, ovvero sangue e ossigeno. Il risultato può variare da una visione offuscata a una significativa perdita della vista. Tuttavia, il trattamento precoce può aiutare a preservare la vista.

L’equipe di Dr. Dario Severino può individuare rapidamente la causa del distacco della retina durante un normale esame della vista. Una volta valutata la condizione di distacco, può creare un piano di trattamento che preservi la salute dell’occhio colpito.

Vediamo ora più nel dettaglio:

  • Le cause e i fattori di rischio
  • L’esame oculistico di routine per diagnosi del distacco di retina
  • Il distacco retinico regmatogeno
  • Il distacco di retina essudativo
  • Il distacco di retina trazionale
  • Trattamenti: fotocoagulazione laser e crioterapia
  • Interventi chirurgici: fibbia sclerale, vitrectomia, retinopessia pneumatica
  • Recupero e supporto post-intervento distacco retina
  • Recupero visivo

Cause e fattori di rischio

Alcuni segni e sintomi sono associati al distacco della retina, ma la condizione è
molto spesso indolore. Potrebbero verificarsi: 

  • Lampi di luce
  • Un’improvvisa perdita della visione periferica (laterale) o centrale 
  • Una sensazione di pesantezza agli occhi
  • Comparsa improvvisa o aumento dei floater

I floater sono granelli e punti che si muovono attraverso il campo visivo. Possono assumere molte forme e dimensioni, apparendo come minuscoli punti, fili o ragnatele. Di solito, i floater che non compaiono all’improvviso o che non aumentano di numero non sono motivo di preoccupazione. Si verificano naturalmente con l’età, il più delle volte a causa di un cambiamento nel vitreo.

Quando il vitreo si liquefa, i pezzi di gel si raggruppano e galleggiano negli occhi, creando ombre o galleggianti. I galleggianti possono verificarsi a seguito di traumi cranici o oculari e possono essere più diffusi tra le persone miopi. Tuttavia, chi sviluppa galleggianti nuovi o che cambiano dovrebbe svolgere per sicurezza un esame della vista.

Il distacco della retina può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune nelle persone di età superiore ai 40 anni. I fattori di rischio includono: 

  • Miopia (grave o moderata)
  • Un precedente intervento chirurgico per la cataratta
  • Una condizione in cui c’è un annebbiamento del cristallino all’interno dell’occhio
  • Presenza di altre lesioni retiniche
  • Storia familiare di distacco della retina
  • Recente trauma oculare.

Le persone con lacrime o rotture nella retina di solito non sperimentano il distacco della retina. Tuttavia, questo può accadere se il vitreo filtra attraverso una lacrima e si deposita sotto la retina, facendola staccare dal tessuto sottostante.

L’esame oculistico di routine per diagnosi del distacco di retina

L’equipe di Dr. Dario Severino diagnostica un distacco di retina durante un esame oculistico di routine. Per cominciare, il medico chiede informazioni sui sintomi e su eventuali cambiamenti recenti nella vista.

Durante l’esame, il Dr. Dario Severino mette delle gocce nell’occhio per dilatare la pupilla, offrendo una visione chiara del cristallino dell’occhio e della retina. Il medico può anche utilizzare un oftalmoscopio, uno strumento con una luce brillante e speciali lenti d’ingrandimento, per controllare se la retina presenta buchi o lacerazioni.

Se il medico rileva una lesione retinica, il rischio di sviluppare distacco della retina aumenta. Il medico può scegliere di sigillare il foro per prevenire un distacco. Se hai un distacco di retina, sono disponibili diverse opzioni di trattamento per prevenire danni permanenti o perdita della vista.

Esistono tre tipi di distacco della retina. Il Dr. Dario Severino può diagnosticare e raccomandare un trattamento per ogni tipo.

Distacco retinico regmatogeno

Un distacco di retina regmatogeno è il tipo più comune. Si verifica a causa del passare del tempo ed è dovuto a una rottura della retina.

Il vitreo, la sostanza gelatinosa trasparente che riempie gran parte dell’occhio e gli conferisce la sua forma rotonda, è attaccato alla superficie della retina. Con l’età, la sacca che contiene il vitreo si restringe e inizia a liquefarsi. Mentre lo fa, può separarsi dalla superficie della retina, una condizione nota come distacco del vitreo posteriore.

Di solito, il vitreo si separa senza una lacrima o distacco della retina, ma a volte quando si stacca dalla retina, può causare una lacerazione.

La maggior parte delle persone con una lesione retinica non sperimenta il distacco della retina. Ma se il vitreo filtra attraverso la rottura o la lacerazione della retina e si deposita al di sotto di essa, la retina può staccarsi dai tessuti sottostanti.

Distacco di retina essudativo

Il distacco essudativo della retina si verifica quando il liquido si accumula sotto la retina ma senza una lesione retinica. Questa condizione è più comunemente associata a condizioni infiammatorie come: 

  • Lupus eritematoso sistemico
  • Sarcoidosi
  • Tumori cancerosi come metastasi o melanoma intraoculare dell’occhio. 

Il distacco essudativo della retina può verificarsi in entrambi gli occhi.

Distacco di retina trazionale

Il distacco della retina trazionale si verifica quando il vitreo tira la retina e sviluppa cicatrici nel tempo, creando un ambiente per cicatrici continue. La retina può staccarsi e creare una significativa perdita della vista.

Questa condizione è più comunemente osservata nelle persone con retinopatia diabetica grave, una condizione in cui il diabete danneggia i vasi sanguigni nella retina.

Trattamenti per rottura retina o piccolo distacco 

Alcune procedure laser e trattamenti poco invasivi possono riparare uno strappo nella retina e fermare un distacco, oppure impedire che un piccolo distacco diventi più grande. Se il distacco di retina è grande, l’equipe del Dr. Severino può invece raccomandare un intervento chirurgico. Non vi sono infatti farmaci o altri trattamenti intermedi in grado di arginare o risolvere il problema.

Come abbiamo visto, se c’è una rottura della retina, si corre un rischio maggiore di sviluppare un distacco. Per questo motivo, il Dr. Dario Severino può eseguire una delle due procedure non invasive per riparare la lacrima e sigillare la retina nella parte posteriore dell’occhio. Queste sono la fotocoagulazione laser e la crioterapia.

La stragrande maggioranza delle lacrime retiniche viene trattata con fotocoagulazione laser. Il Dr. Dario Severino occasionalmente esegue la crioterapia se la posizione della lacrima rende difficile eseguire la fotocoagulazione laser. La fotocoagulazione laser e la crioterapia possono essere utilizzate anche per trattare un distacco di retina ancora piccolo, e impedirne l’ingrossamento.

La chirurgia è un’opzione se un distacco di retina è abbastanza grande da non poter essere trattato con la fotocoagulazione laser o la sola crioterapia. La fotocoagulazione laser e la crioterapia possono essere utilizzate anche in combinazione con la chirurgia per un trattamento completo. 

Vediamo adesso meglio in che cosa consistono queste tecniche.

Fotocoagulazione laser

Durante la fotocoagulazione laser, il chirurgo oculista intorpidisce l’occhio con colliri anestetici. Dopodiché, focalizza il laser sulla lacrima retinica o sul piccolo distacco.

Il laser emette un raggio di luce che viaggia attraverso l’occhio e brucia l’area intorno alla lacerazione o al distacco della retina per creare una cicatrice

Questo tessuto cicatriziale aiuta a sigillare lo strappo o riattaccare una porzione staccata della retina al tessuto sottostante. Con le lacrime retiniche, la procedura impedisce al fluido di viaggiare sotto la retina, dove può causare il distacco.

Dopo questa procedura, il chirurgo può somministrare uno steroide topico per prevenire l’infiammazione. Spesso il consiglio è quello di riposare a letto per i primi giorni e astenersi da attività faticose per consentire la formazione delle cicatrici e la guarigione dell’occhio.

Interventi chirurgici per distacco della retina

Il Dr. Dario Severino esegue anche tre procedure chirurgiche ambulatoriali per trattare il distacco di retina quando questa condizione è urgente e significativa. Occorre determinare il tipo di intervento chirurgico in base a diversi fattori, tra cui: 

  • La posizione del distacco retinico
  • Le dimensioni del distacco retinico
  • Se la persona ha subito un intervento di cataratta.

Le tre procedure chirurgiche in questione sono la fibbia sclerale, la vitrectomia, e la retinopessia pneumatica. Di solito l’intervento è ritenuto urgente per preservare al massimo la vista.

Fibbia sclerale

La fibbia sclerale è un intervento chirurgico comune utilizzato per trattare il distacco della retina. Il Dr. Severino esegue questa procedura ambulatoriale in ospedale utilizzando l’anestesia locale con sedazione endovenosa o l’anestesia generale. Il medico discute con te le opzioni di anestesia prima dell’intervento chirurgico.

Per la fibbia sclerale, il medico individua la lacrima retinica che ha causato un distacco e la tratta con fotocoagulazione laser o crioterapia. La procedura fa sì che il tessuto cicatriziale formi un sigillo tra la retina e gli strati sottostanti.

Il chirurgo prende quindi una piccola fascia di silicone e la posiziona all’esterno della sclera o del bianco dell’occhio. Dopodiché, la cuce all’occhio per tenerlo in posizione. Questo materiale piega la sclera verso il centro dell’occhio, consentendo alla retina di depositarsi contro la parte posteriore dell’occhio. 

La fibbia sclerale rimane negli occhi in modo permanente e allevia lo strappo retinico. Per eseguire la procedura, uno speciale gas intraoculare può essere iniettato nell’occhio, creando una bolla che si espande e spinge la retina contro la parte posteriore dell’occhio. L’intervento chirurgico di solito dura due ore.

Vitrectomia

Durante la vitrectomia, il Dr. Severino esegue un’incisione nella sclera dell’occhio e inserisce uno strumento per rimuovere il gel vitreo. Dopo che il vitreo è stato rimosso, il medico può trattare la retina con fotocoagulazione o crioterapia per sigillare la lacrima. Il chirurgo inietta quindi nell’occhio un gas per sostituire il gel vitreo e per spingere delicatamente la retina contro la parte posteriore dell’occhio.

Nel periodo di guarigione, il gas viene assorbito spontaneamente dall’occhio scomparendo. Il riassorbimento della bolla di gas copre un periodo che va dalle due alle sei settimane. L’occhio, infatti, produce un fluido che man mano va a sostituire il gas. L’intervento chirurgico dura in genere circa due ore.

Retinopessia pneumatica

Per alcune posizioni di distacco della retina, il Dr. Dario Severino può eseguire una retinopessia pneumatica. Durante questa procedura, il medico mette gocce paralizzanti negli occhi, quindi inserisce un piccolo ago e rimuove una piccola quantità di liquido per ammorbidire l’occhio.

Il medico inietta quindi una piccola quantità di gas intraoculare nel vitreo dell’occhio. Il gas rimane in circolo diversi giorni e spinge delicatamente la retina contro la parte posteriore dell’occhio. L’obiettivo è riattaccare la retina. Il medico esegue quindi la fotocoagulazione laser o la crioterapia per sigillare lo strappo retinico. Questa procedura dura circa un’ora.

Recupero e supporto post-intervento retina

Dopo l’intervento chirurgico per distacco retinico potrebbero essere necessarie diverse settimane o mesi per recuperare la visione completa nell’occhio colpito. La vista potrebbe non tornare completamente al suo stato precedente: l’obiettivo della chirurgia è infatti ripristinare la vista utilizzabile. Di solito è possibile riprendere le attività quotidiane entro poche settimane dall’intervento. Il Dr. Dario Severino potrebbe suggerirti di evitare esercizi pesanti, sollevamenti e piegamenti per le prime settimane.

La chirurgia della retina ha un alto tasso di successo e per la maggior parte delle persone la vista è preservata. Tuttavia, in alcune persone, potrebbe esserci una recidiva del distacco della retina che potrebbe richiedere due o più interventi chirurgici da trattare.

I rischi e le complicazioni di tutti gli interventi chirurgici alla retina includono sanguinamento e infezione. Il Dr. Dario Severino prescrive steroidi topici e antibiotici da assumere per diverse settimane dopo l’intervento chirurgico. Alcune persone diventano più inclini a sviluppare una cataratta dopo una chirurgia della retina perché l’operazione può innescare cambiamenti nel cristallino dell’occhio.

Per tutte le procedure in cui viene utilizzato il gas intraoculare, il medico raccomanda alcune precauzioni durante le due o sei settimane in cui il gas è nell’occhio. Per esempio, non dovresti volare in aereo o avere protossido di azoto per l’anestesia perché il gas intraoculare può espandersi, danneggiando l’occhio.

Il medico potrebbe anche chiederti di mantenere la testa in una determinata posizione il più possibile. Un certo posizionamento della testa consente alla bolla di gas di riportare la retina in posizione. Il medico può descrivere quali posizioni sono più favorevoli al recupero e quali attività sono sicure e quali evitare.

La maggior parte delle persone che viene operata per il distacco della retina mantiene la vista. Il Dr. Dario Severino esegue regolari esami di follow-up per monitorare il recupero e creare un piano di trattamento per evitare che il problema si ripeta. Una piccola percentuale di pazienti può sperimentare una ricomparsa dei sintomi e richiedere un altro intervento chirurgico urgente.

Alcuni sperimentano una riduzione della qualità della vista dopo l’intervento. Ciò può essere causato da un cambiamento nella forma del tessuto retinico dopo un distacco. Se ciò si verifica, il Dr. Dario Severino può raccomandare la riabilitazione visiva per aiutarti ad adattare di conseguenza la tua routine quotidiana.

Riabilitazione visiva

Nonostante l’intervento precoce e urgente, il distacco della retina a volte provoca un certo grado di perdita permanente della vista che non può essere corretta con occhiali o altri ausili visivi.

Se il distacco della retina causa la perdita della vista centrale o periferica, è possibile utilizzare i dispositivi per ipovisione e la tecnologia adattiva per attività come leggere, scrivere, usare un computer e guidare.

Tecnologie utili e dispositivi adattivi includono: 

  • Lettori di schermo che ingrandiscono le dimensioni del testo su uno schermo digitale per facilitare la lettura
  • Tastiere con pulsanti grandi per digitare in modo più semplice 
  • Software “text to speech” che consente di ascoltare anziché leggere il testo scritto
  • Lenti di ingrandimento portatili o indossate sulla testa, che possono ingrandire le immagini TV e migliorare la visione. 

Il Dr. Dario Severino può anche consigliare anche altri dispositivi che aiutano a raggiungere il massimo livello possibile di comfort e indipendenza.

Inoltre può insegnare strategie adattive per massimizzare l’uso della vista rimanente, migliorando la sicurezza e aumentando l’indipendenza. Questo può aiutarti ad adattarti ai cambiamenti della tua vista e a gestire meglio le tue attività quotidiane.

Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo che visita sia in Toscana, a Pisa, che in Sicilia, a Palermo presso la clinica Laser Vision. Ha all'attivo più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa.

Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più