News – Studio oculistico Severino
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Problemi Neurologici degli Occhi: Introduzione alla Neuroftalmologia

La neuroftalmologia è una branca della medicina che si occupa di disturbi visivi legati ai problemi neurologici degli occhi. Si concentra quindi su come il sistema nervoso influenza la vista. Di conseguenza, tratta le patologie che interessano il nervo ottico, il cervello, e i percorsi nervosi che collegano l'occhio al cervello.  Il dottor Dario Severino è altamente specializzato nella diagnosi di problemi neurologici degli occhi. Oltre a visitare i pazienti presso gli studi oculistici di Pisa, Palermo e Messina è Docente di Neuroftalmologia presso l'Università di Pisa. Vediamo adesso più nello specifico quali sono i principali problemi neurologici legati alla…
Leggi tutto

Laser 2RT per Maculopatia e Corioretinopatia: Nuove Prospettive del Trattamento

Un nuovo trattamento per maculopatia e corioretinopatia seriosa centrale
Il laser 2RT è il trattamento più innovativo ed efficace per rallentare la progressione di alcune malattie che compromettono la visione centrale. In particolare, può dare buoni risultati nel trattare: la maculopatia senile secca la corioretinopatia sierosa centrale (CSC) La maculopatia senile si può sviluppare con l’avanzare dell’età e in concomitanza con altri fattori di rischio (es. diabete). Di solito, progredisce lentamente arrivando ad atrofizzare i tessuti della parte dell’occhio chiamata macula. I pazienti con questo disturbo non perdono del tutto la vista ma possono trovare difficoltà a vedere persone e oggetti direttamente di fronte a loro.  La corioretinopatia sierosa…
Leggi tutto

Intervento di Cataratta: Sicurezza, Rischi e Complicazioni

Operarsi di cataratta porta con sé molti benefici, e solo raramente possono presentarsi complicazioni. Essendo un’operazione chirurgica esistono comunque dei rischi, ma sono davvero limitati. Teniamo infatti a precisare che, di base, l’intervento di cataratta è molto sicuro e mini-invasivo, con pochi disagi per il paziente.  Le persone operate di cataratta riacquistano in fretta una buona visione senza ulteriori problemi. L’esperienza e la precisione del chirurgo oculare sono fondamentali per un’operazione senza rischi e ad alta garanzia di riuscita. Affidarsi a un professionista è quindi la cosa fondamentale: lo Studio Severino ha più di 30 anni di esperienza nel campo,…
Leggi tutto

Comprendere il Glaucoma: Cause, Sintomi, Trattamenti e Prevenzione

Il glaucoma oculare è una malattia che colpisce il nervo ottico. Se non trattata, può portare alla perdita irreversibile della vista. Tuttavia, a seconda della tipologia di glaucoma e della precocità della diagnosi, oggi nella maggior parte dei casi è possibile mantenere la vista grazie a cure farmacologiche o interventi chirurgici. Vediamo ora più nel dettaglio in che cosa consiste il glaucoma, quali sono le sue cause, le tipologie principali associate ai sintomi, e come è possibile prevenire e curare questa malattia dell’occhio. Cos'è il glaucoma oculare? Il glaucoma è una patologia progressiva e degenerativa. Più precisamente, colpisce il nervo…
Leggi tutto

Malattie e patologie degli occhi: sintomi, trattamenti e consigli utili

Sintomi e trattamenti malattie occhi
Le malattie degli occhi sono spesso conosciute ai più in maniera superficiale: a volte se ne conoscono i nomi, senza però sapere come si manifestano e cosa possono comportare. Il dubbio di poter soffrire di problemi agli occhi, inoltre, può creare timore in coloro che avvertono i primi fastidi e sintomi riconducibili ad alcune patologie oculari. Gli occhi, infatti, sono organi complessi e delicati, essenziali per percepire il mondo intorno a noi. Tuttavia, come qualsiasi altra parte del corpo, possono essere soggetti a una varietà di malattie e patologie più o meno gravi. A titolo puramente informativo, esploriamo in questo…
Leggi tutto

Visita oculistica completa, la nostra filosofia

Nel nostro studio abbiamo un concetto preciso di visita oculistica completa: un controllo a 360° che può includere accertamenti diagnostici con tecnologie avanzate. La visita oculistica è un controllo da svolgere periodicamente. Con l’avanzare degli anni la vista tende a deteriorarsi, inoltre certi difetti o patologie dell’occhio non conoscono età. I controlli oculistici, però, non sono tutti uguali. A questo proposito, noi dello studio Severino abbiamo un’idea molto precisa di ciò che definiamo una “visita oculistica completa”. Tecnologie non invasive per una diagnosi rapida nel corso della visita oculistica completa Nel corso della visita oculistica completa possiamo svolgere una serie…
Leggi tutto

Intervento laser agli occhi: Femtolasik o PRK?

Perché preferire l’operazione con Femtolasik rispetto al PRK per correggere difetti refrattivi agli occhi come miopia, ipermetropia o astigmatismo. La chirurgia refrattiva permette di correggere i difetti visivi con procedimenti rapidi e sicuri. Di solito, le tecniche più utilizzate sono due, Femtolasik (o Lasik) e PRK. Entrambe prevedono un intervento di microchirurgia laser agli occhi, ma si distinguono per alcuni aspetti. In alcuni casi particolari il paziente può essere indirizzato verso l’una o l’altra tipologia di intervento. Ma a parità di condizioni fisiche, il Femtolasik presenta vantaggi nettamente maggiori. Da quanto è stata introdotta, infatti, la tecnica Lasik si è…
Leggi tutto

Drusen

drusen
L’occhio è un organo che, invecchiando, può essere interessato da varie patologie: tra queste abbiamo la degenerazione maculare, che spesso si manifesta con le drusen. “Drusen” è una parola tedesca che significa “protuberanza”. A seconda delle dimensioni, del numero e delle caratteristiche delle drusen individuate, l’oculista può determinare lo stadio della condizione e decidere il trattamento più indicato. Vediamo adesso più nel dettaglio che cosa sono le drusen, quali sono i sintomi e le cause, come vengono diagnosticate e come possono essere trattate. Che cosa sono le drusen Le drusen sono dei depositi di colore giallo o bianco costituiti da…
Leggi tutto

L’uso di corticosteroidi a breve termine può fornire un rapido sollievo dai sintomi di allergia nella malattia dell’occhio secco

La malattia dell'occhio secco (DED) è una condizione multifattoriale, con i due percorsi principali che sono la diminuzione della produzione lacrimale sana o l'aumento dell'evaporazione lacrimale dalla superficie oculare. Se uno qualsiasi dei numerosi fattori scatenanti viene aggiunto collettivamente, può verificarsi una risposta infiammatoria intensificata sulla superficie oculare, che può influenzare entrambi i percorsi della DED e portare all'esacerbazione della DED. Un bagliore dell'occhio secco è definito come un episodio acuto di peggioramento dei sintomi caratterizzato da un'infiammazione che ha interrotto l'equilibrio omeostatico all'interno del film lacrimale. Questo peggioramento acuto dei sintomi può durare da pochi giorni a poche settimane. Più comunemente, un…
Leggi tutto

L’intubazione delle vie lacrimali dopo dacriocistorinostomia

Durante l’intervento di dacriocistorinostomia, praticato per ripristinare il deflusso delle lacrime e rimuovere lei infezioni delle vie lacrimali di deflusso, viene impiantato un tubicino di silicone annodato nel naso, che viene lasciato in sede per circa 6 mesi. La presenza di questa protesi deve essere accettata e gestita dal paziente che deve conoscere alcuni aspetti utili per il periodo post-operatorio. In alcuni casi l’endoscopia delle vie lacrimali viene utilizzata per la rimozione del tubicino ed asportare le membrane cicatriziali post-operatorie. Si possono evitare i lavaggi dopo intervento? I lavaggi dopo l’intervento sono molto importanti e vanno eseguiti costantemente nei successivi…
Leggi tutto
Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo con più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa.

Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più