L’occhio è spesso paragonato a una macchina fotografica. La parte anteriore dell’occhio contiene una lente che mette a fuoco le immagini trasmesse dalla zona posteriore: è la retina, ricoperta da speciali cellule nervose che reagiscono alla luce. Tali cellule si trovano in maggiore densità al centro della retina, in una piccola area chiamata macula.
La macula normalmente giace piatta contro la superficie posteriore interna dell’occhio, ma a volte le cellule possono crescere all’interno dell’occhio contraendosi e tirando la macula. Occasionalmente, una lesione o una condizione medica crea fili di tessuto cicatriziale all’interno dell’occhio. Queste sono chiamate membrane epiretiniche e possono raggrinzire la macula, causando una distorsione della vista.
Quando questa trazione fa raggrinzire la macula, si parla di pucker maculare. In alcuni occhi, questo avrà scarso effetto sulla vista, ma in altri può essere significativo portando a una visione distorta.
Diagnosi
La macula fa parte della retina dell’occhio. Quando viene tirata e contratta, si creano delle grinze, delle membrane epiretiniche che possono causare una distorsione della vista.
Non è raro che qualcuno abbia le membrane epiretiniche e abbia ancora una vista normale. Tuttavia, le membrane tendono a cambiare con il tempo e la tua capacità di vedere i minimi dettagli quando guardi direttamente un oggetto inizia a diminuire, non importa quanto vicino o lontano sia.
C’è anche la possibilità che la tua vista cambi in modo che le linee rette appaiano ondulate o spezzate.
Quando questi sintomi sono causati dal pucker maculare, a volte colpiscono entrambi gli occhi, ma di solito peggiorano in un occhio.
Se si verifica uno di questi sintomi, è importante che tu fissi un appuntamento con l’equipe di Dr. Dario Severino prima possibile. Dr. Dario Severino utilizzerà alcuni strumenti di imaging per cercare all’interno dell’occhio le membrane epiretiniche.
Cause e fattori di rischio
A volte il pucker maculare è il risultato di una lesione o di una condizione medica, come il diabete, che colpisce l’occhio. A volte le membrane epiretiniche possono formarsi dopo un intervento chirurgico agli occhi, compreso un intervento di cataratta, ma la causa della maggior parte dei casi di pucker maculare non è nota.
Esame oculistico di routine
Per cercare le membrane epiretiniche il medico utilizzerà uno strumento speciale per cercarle all’interno dell’occhio. Il medico può anche utilizzare dispositivi di imaging speciali, inclusa la tomografia a coerenza ottica.
Tomografia
La tomografia è un metodo di imaging utilizzato per generare un’immagine della retina. Il metodo non invasivo produce un’immagine misurando la quantità di luce rossa fioca che si riflette sulla retina e sul nervo ottico. La tomografia a coerenza ottica può misurare lo spessore della retina e individuare le membrane epiretiniche.
Farmaci
Non ci sono farmaci che possano risolvere questa patologia.
Soluzioni intermedie
Potresti essere raccomandato di non trattare il pucker maculare se non ti causa problemi di vista significativi. Ciò non preclude di sottoporti a esami oculistici più frequenti del solito per assicurarti che le membrane epiretiniche non si modifichino e causino problemi.
Chirurgia
Il pucker maculare più fastidioso può essere trattato con un intervento chirurgico. L’operazione per il pucker maculare viene solitamente eseguita in anestesia locale, quindi sarai sveglio ma non sentirai la procedura.
Vitrectomia
La prima parte dell’operazione per il trattamento del pucker maculare consiste nel rimuovere il materiale gelatinoso che riempie la parte posteriore dell’occhio, concentrandosi nello specifico sulla eliminazione delle membrane epiretiniche. Ciò dovrebbe consentire alla macula di giacere piatta contro la parte posteriore dell’occhio e migliorare i problemi di vista.
Recupero e Supporto
Nella maggior parte dei casi, la chirurgia posiziona la macula piatta contro la parte posteriore dell’occhio e consente un miglioramento parziale della vista.
Il modo migliore per il paziente di evitare problemi e avere le migliori possibilità di recuperare la vista è seguire il consiglio del medico, utilizzare tutti i farmaci come raccomandato e mantenere tutti gli appuntamenti con l’equipe di Dr. Dario Severino dopo l’intervento chirurgico.