Capsulotomia Yag Laser: Cataratta Secondaria e Pulizia del Cristallino
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Capsulotomia Yag Laser: guida e consigli

La capsulotomia Yag Laser è un intervento mininvasivo agli occhi per eliminare la cataratta secondaria. Ѐ un trattamento semplice, veloce e indolore, che può riguardare solo chi ha già avuto un intervento di cataratta primaria, e dunque ha un cristallino artificiale.

La capsulotomia si svolge in regime ambulatoriale e consente la pulizia del cristallino artificiale attraverso il laser. Grazie a questa procedura, il paziente acquista di nuovo una visione chiara e nitida in pochi minuti, senza necessità di sala operatoria né di anestesia complessa.

Vediamo ora più nel dettaglio cosa comporta la cataratta secondaria, come avviene la pulizia del cristallino artificiale, e quali sono i vantaggi dello Yag Laser per risolvere il problema.

Che cos’è la cataratta secondaria

La cataratta secondaria non è una nuova cataratta. Si tratta invece dell’opacizzazione della capsula posteriore del cristallino, che viene mantenuta per sostenere la lente artificiale impiantata nel sacco capsulare. Con il tempo questa capsula può opacizzarsi, con un’evoluzione molto variabile da paziente a paziente. La cataratta secondaria è una situazione che può riguardare solo chi è stato già operato di cataratta primaria.

Durante un intervento di cataratta primaria, infatti, il chirurgo sostituisce il cristallino naturale dell’occhio con un cristallino artificiale (lente IOL). Per riuscirci, deve fare una piccola apertura circolare sulla capsula anteriore, ovvero la sottile membrana che riveste il cristallino. Il medico toglie il contenuto opacizzato, ma non la capsula, che servirà come “tasca naturale” per sostenere la lente IOL.

Per capire meglio la procedura, si può immaginare il cristallino come un chicco d’uva. Durante l’operazione per risolvere una cataratta primaria, si apre la parte anteriore della “pelle” (la capsula), si svuota la polpa interna che è diventata opaca, ma si lascia intatto il guscio sottile esterno. Proprio dentro questo guscio naturale, chiamato sacco capsulare, viene inserita la nuova lente artificiale, che resta così ben protetta e stabile.

A distanza di alcuni anni dall’intervento, è possibile che la parte posteriore della capsula si opacizzi, formando quindi la cataratta secondaria (o seconda cataratta). I sintomi sono molto simili alla cataratta primaria e includono:

  • Vista annebbiata
  • Fastidio per la luce intensa
  • Aloni intorno alle sorgenti luminose
  • Difficoltà nel mettere a fuoco le fonti di luce

Non tutti i pazienti operati di cataratta primaria sperimentano la seconda cataratta. Tuttavia, nel caso in cui si presentasse, è facilmente risolvibile grazie al Laser Yag. Vediamo come.

Pulizia del cristallino artificiale, come si svolge

La capsulotomia Yag Laser è chiamata anche “pulizia del cristallino”, e consente di risolvere in fretta un problema di seconda cataratta. Pur chiamandola spesso “intervento”, la capsulotomia è una procedura molto veloce che non richiede alcuna incisione e non lascia cicatrici.

Durante la procedura, il paziente resta seduto davanti a un apparecchio simile a quello usato per l’esame del fondo dell’occhio. Dopo aver applicato alcune gocce di anestetico, il Dr. Severino utilizza il Laser Yag per praticare una piccola apertura nella capsula posteriore opacizzata che circonda la lente artificiale IOL. In questo modo, permette alla luce di passare liberamente eliminando l’opacizzazione.

I vantaggi della capsulotomia Yag Laser

L’intervento di capsulotomia Yag Laser presenta numerosi vantaggi che lo rendono un trattamento rapido, sicuro e risolutivo. In particolare:

  • Dura pochi minuti
  • Non è invasivo né doloroso
  • Non richiede incisioni né punti di sutura
  • Non richiede ricovero ospedaliero (si fa in ambulatorio)
  • L’anestesia è locale ed è un semplice collirio
  • La maggior parte dei pazienti nota un miglioramento della vista immediato.
  • Il ritorno alle attività quotidiane è immediato
  • La vista torna a essere nitida in maniera definitiva.

Se hai un problema di cataratta secondaria, sappi quindi che attraverso la pulizia del cristallino con laser Yag puoi risolverlo in fretta ed efficacemente!

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo che visita sia in Toscana, a Pisa, che in Sicilia, a Palermo presso la clinica Laser Vision. Ha all'attivo più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa.

Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più