Nello Studio Oculistico Severino abbiamo tutti gli strumenti, il personale e le competenze per diagnosticare ogni patologia oculistica in un unica visita.
Nel corso della visita effettuiamo tutti gli esami necessari a individuare le principali anomalie e problematiche agli occhi e qualora alcuni esami di routine diano delle indicazioni da approfondire, procediamo con gli strumenti e le analisi per definire al meglio la patologia e il grado di disfunzione che ha.
Questi i principali, ma non unici, esami diagnostici che puoi fare nello studio oculistico Severino.
Il campo visivo (CV) è l’area visiva che ci permette di vedere lo spazio che ci circonda. L’esame del campo visivo analizza la sensibilità della retina quando riceve degli stimoli luminosi. Questi stimoli possono variare per grandezza ed intensità. Si…
L’OCT è una tecnica diagnostica per immagini che consente di visualizzare le sezioni della retina per verificare la presenza di eventuali problemi. Il suo nome completo è “tomografia ottica a luce coerente”, o “tomografia a coerenza ottica”. L’esame restituisce l’immagine…
La pachimetria è un esame oculistico che misura lo spessore della cornea. Questo valore di solito è compreso tra i 490 e 560 micron nella zona centrale, e i 700-800 micron in corrispondenza del limbus. Per valutare lo spessore corneale…
L’esame con il pentacam permette di effettuare un campionamento dell’intera superficie corneale ottenendo così delle immagini ad alta risoluzione. Per la topografia, a differenza del sistema del disco di Placido, il Pentacam misura 25000 punti per ogni scansione radiale includendo…
La tonometria oculare è un esame che misura il tono oculare, ovvero la pressione intraoculare. Questo valore è noto anche come IOP (Intraocular pressure). In condizioni normali, la IOP è compresa tra 8-20 mmhg. L’esame applica la tonometria ad applanazione,…
Visita Oculistica completa
Visita ortottica
Esame del Fundus Oculi
Biomicroscopia endoteliale
Pachimetria
Ecografia B-scan
Tonometria
Biometria ad Ultrasuoni
Biometria con IOL Master
Studio del segmento anteriore con Scheimpflug camera (Pentacam)
Topografia corneale con Pentacam
Fluorangiografia retinica (F.A.G.)
Tomografia computerizzata del segmento anteriore e posteriore (OCT)
Retinografia
Esame del Campo visivo monoculare dei 30° centrali
test di Amsler
Studio della Superficie Oculare:
Test di Schirmer
Break-up time test (B.U.T.)
Test funzionali dell’occhio:
Senso cromatico
Test Elettrofunzionali:
E.R.G.
OCT RNFL (nervo ottico)
Capsulotomia Yag Laser
Iridoplastica Yag Laser
Argon laser retinico (fotococoagulazione in retinopatie diabetiche e trombosi venose retiniche, riparazione lesioni retiniche periferiche)
Laser trattamento per glaucoma (trabeculoplastica)