glaucoma: una nuova strategia
Grazie ad una tecnica ora eseguibile anche in Italia e’ possibile agire sui glaucomi resistenti alla terapia oggi utilizzabile. L’intervento si realizza in sala operatoria con una nuova tecnologia che mediante ultrasuoni focalizzati permette di indirizzare un fascio di questi con modalità estremamente precise sul corpo ciliare principale responsabile della eccessiva produzione di umor acqueo (una delle cause del glaucoma)
Il trattamento denominato High Intensity Focused Ultrasuon (HIFU) e’ nato in Francia da circa 10 anni ma è stato perfezionato solo nell’ultimo periodo(www.eyetechcare.com).
COME AGISCONO GLI ULTRASUONI (FIGURA 1)
Si propagano come un’onda acustica, che attraversa i tessuti, senza lesionarli, e trasformandosi in energia tremica (calore) solo nel punto focalizzato, in questo caso i corpi ciliari determinanti nella produzione delll’umor acqueo.
Gli ultrasuoni focalizzati sono già utilizzati nella terapia e cura di alcuni tumori proprio per la capacità di determinare ablazione del solo tessuto tumorale senza lesionare i tessuti vicini.
Al momento per quanto riguarda le malattie oculari il campo di applicazione principale è il glaucoma sia nelle forme refrattarie alla terapia sia in quelle forme di glaucoma dove la terapia medica crea allergie e danni alla superficie oculare (congiuntiva e cornea).
E’ necessaria una visita preliminare per lo studio della malattia glaucomatosa e la programmazione dell’intervento.