Una cataratta, o un annebbiamento del cristallino dell’occhio, è una delle condizioni più comuni che colpiscono gli anziani.
La chirurgia è l’unico trattamento efficace disponibile per le persone con cataratta.
L’esperienza del dottor Severino lo rende uno dei migliori chirurghi di cataratta in Italia e lo studio oculistico Severino è quindi uno dei migliori centri dove trovare diagnosi e procedure ambulatoriali sicure e minimamente invasive.
Dopo tali procedure la maggior parte delle persone è in grado di vedere meglio e riprendere le normali attività in pochi giorni.
Sintomi e diagnosi della cataratta
A 80 anni viene diagnosticata almeno una cataratta a più della metà degli italiani. Potresti avere una cataratta se la tua vista diventa offuscata o percepisci i colori più sbiaditi o ingialliti. Potresti anche sperimentare un offuscamento della vista indolore o visione doppia negli occhi colpiti. Alcune persone hanno un aumento della sensibilità alla luce o una scarsa visione notturna o che richiede una luce più brillante per leggere comodamente.
La cataratta viene comunemente diagnosticata in entrambi gli occhi contemporaneamente. Nel nostro centro specializzato diagnostichiamo spesso la cataratta, una condizione oculare comune nelle persone anziane. Grazie ai nostri strumenti diagnostici riusciamo a rilevarla anche nelle fasi iniziali, consentendo un trattamento precoce e una migliore salute degli occhi.
Cause e fattori di rischio
L’invecchiamento è la principale causa della cataratta, quindi tutti corrono il rischio di svilupparla. Far controllare la vista è il modo migliore per rilevare una cataratta quando inizia a formarsi, prima che possa interferire con la vista.
Alcune persone hanno un rischio maggiore di sviluppare la cataratta. Ad esempio le persone che hanno il diabete o che sono state sottoposte a radioterapia. Anche le persone che hanno subito un intervento chirurgico agli occhi, in particolare un intervento che coinvolge la retina, possono essere a rischio più elevato.
Non esiste un modo definitivo per prevenire una cataratta, ma gli esperti concordano sull’importanza di prevenire i danni da radiazioni ultraviolette, proteggendo sempre gli occhi con occhiali da sole e limitando l’esposizione al sole.
Trattamento della cataratta
Attualmente, l’unico trattamento efficace per la cataratta è la chirurgia, non ci sono farmaci alternativi all’intervento.
La chirurgia della cataratta è una procedura ambulatoriale minimamente invasiva. Il dottor Severino è tra i migliori specialisti d’Italia in questo campo con moltissime operazioni effettuate in oltre 30 anni di esperienza.
Durante la visita, lo specialista è in grado di consigliare al paziente il miglior tipo di chirurgia oculare per le sue condizioni. Le opzioni chirurgiche dipendono da diversi fattori, tra cui le dimensioni della cataratta e il tipo di lente artificiale scelta.
Esistono diversi tipi di chirurgia della cataratta e tutti hanno lo stesso obiettivo: rimuovere la lente opacizzata e sostituirla con una lente artificiale trasparente, nota come lente intraoculare, per ripristinare la chiarezza della vista. Questa lente artificiale può anche essere personalizzata sulle esigenze visive del paziente e costruita in base al progetto che un ingegnere specializzato consegnerà alla azienda produttrice.
In genere il procedimento più comune e sicuro è quello con il laser a femtosecondi, noto anche come femtocataratta.
Con l’intervento alla cataratta di solito è possibile riprendere le attività quotidiane entro una o due settimane. In questo periodo in genere ti prescriviamo l’uso di colliri antibiotici e antinfiammatori per accelerare il processo di guarigione e aiutare a prevenire le infezioni.
Nei primi giorni dopo l’intervento spesso raccomandiamo di evitare attività che possano irritare o affaticare l’occhio. Ogni paziente riceve le informazioni più adatte al suo caso al prima di lasciare l’ambulatorio.