Il Dr. Dario Severino ha una vastissima esperienza nella chirurgia laser e nel trattamento della cataratta. Lo Studio Severino di Pisa è quindi uno dei migliori centri in Italia dove ricevere trattamenti sicuri e poco invasivi per questa condizione.
Diagnosi della cataratta
Nel nostro centro specializzato svolgiamo diagnosi rapide e sicure della cataratta, così da procedere tempestivamente al migliore intervento chirurgico. Di norma, la cataratta viene diagnosticata in entrambi gli occhi contemporaneamente.
Grazie ai nostri strumenti ad alta tecnologia, riusciamo a rilevare la cataratta anche nelle fasi iniziali. In questo modo possiamo agire tempestivamente per mantenere la migliore salute degli occhi.
Perché si forma la cataratta
L’invecchiamento è la principale causa della cataratta, quindi tutti corrono il rischio di svilupparla. A 80 anni ne viene diagnosticata almeno una a più della metà degli italiani! Controllare la vista è il modo migliore per rilevare la cataratta quando inizia a formarsi, prima che possa interferire con la vista.
Non esiste un modo definitivo per prevenire una cataratta, ma gli esperti concordano sull’importanza di prevenire i danni da radiazioni ultraviolette. Per quanto la predisposizione genetica la faccia da padrona, si consiglia di:
- proteggere sempre gli occhi con occhiali da sole
- limitare l’esposizione al sole
- seguire un’adeguata nutraceutica (alimenti o integratori in grado di apportare benefici specifici per la salute, oltre che nutritivi)
Trattamento della cataratta
A oggi, l’unico trattamento efficace per la cataratta è la chirurgia. Si tratta di procedura ambulatoriale minimamente invasiva. Il Dr. Severino è tra i migliori specialisti d’Italia in questo campo con moltissime operazioni effettuate in oltre 30 anni di esperienza.
Durante la visita presso il nostro centro specializzato il medico consiglia il miglior tipo di chirurgia oculare per cataratta. Le opzioni chirurgiche dipendono da diversi fattori, tra cui le dimensioni della cataratta e il tipo di lente artificiale scelta.
L’obiettivo dell’intervento è rimuovere la lente opacizzata e sostituirla con una lente artificiale trasparente (IOL) per ripristinare la chiarezza della vista. Essendo tra i migliori centri in Italia per la cataratta, allo Studio Severino possiamo anche personalizzare la lente artificiale su particolari esigenze visive, grazie alla collaborazione con ingegneri specializzati, per qualunque difetto visivo.
Il procedimento più sicuro e preciso è quello con il laser a femtosecondi, noto anche come femtocataratta. Il principale vantaggio di questa tecnica è la poca invasività. La luce del laser esegue le manovre al posto del bisturi e il chirurgo opera per mezzo di un touch screen collegato al computer. Dopo l’intervento di solito è possibile riprendere le attività quotidiane entro poco tempo.