Linee Guida per la visita - Studio Oculistico Severino
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Visita

Allo studio Severino abbiamo progettato un sistema di visita altamente funzionale che permetta a ogni paziente di avere la diagnosi corretta e completa di cui ha bisogno.

Ogni cliente che arriva da noi prenota la Visita Oculistica Completa, un check up oculare con diversi specialisti che include tutti gli esami per valutare lo stato di salute degli occhi. In questi sono compresi gli esami diagnostici più approfonditi che potrebbero rivelarsi necessarie per chiarire specifiche condizioni. Il costo della visita nello studio di Pisa è di 150 €.

Grazie ai risultati degli esami, immediati, sarà possibile iniziare immediatamente il percorso terapico o programmare eventuali interventi.

Cosa serve per la visita

Per permetterci di capire al meglio la situazione, abbiamo bisogno che porti con sé:

  • Cartelle mediche pertinenti ottenute da altre strutture
  • Elenco di tutti i farmaci attuali (compresi i colliri)
  • Occhiali da vista e lenti a contatto eventualmente in uso

Per sbrigare le pratiche burocratiche abbiamo anche bisogno di:

  • Un documento d’identità con foto
  • L’email che le servirà per comunicare con lo studio medico
  • La sua pec (se ne possiede una) per accedere alla sua cartella clinica

Si ricordi inoltre di portare con sé gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla sensibilità alla luce dopo l’esame.

Per la visita dei bambini

Oltre a tutto ciò che è elencato sopra, le consigliamo di portare anche:

  • biberon, acqua, latte artificiale, pannolini e tutto ciò che pensi possa servire se il bambino è piccolo
  • un giocattolo preferito o altri oggetti speciali necessari per il comfort del tuo bambino

Le ricordiamo anche che i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o tutore legale, anche in tutte le procedure di pre-ricovero e chirurgiche. Nel caso di un tutore legale, deve essere fornita una lettera ufficiale di tutela del tribunale. Non dimentichi eventuali altri documenti legali necessari.

Come funziona la Visita

Come prima cosa viene fatta l’accettazione, in questa fase si provvede ad aprire la cartella clinica del paziente inserendo tutti i dati personali e di contatto. Già in questa fase potremmo farle delle domande relative alla sua storia clinica, oculistica e non.

Subito dopo si effettua una anamnesi generale e specialistica: per prassi il paziente viene sottoposto a uno screening con vari strumenti diagnostici ad alta tecnologia.

In base alle necessità del primo step di consultazione di prassi può rendersi necessario un approfondimento di alcune situazioni con ulteriori esami, come topografia corneale, aberrometria, pachimetria, pupillometria, autorefrazione, tonometria oculare no touch, OCT macula, HRT, misurazione dell’angolo irido cornelae, OCT del segmento anteriore, campo visivo computerizzato, biometria ottica, biomicroscopia endoteliale. Tutti gli esami ritenuti necessari vengono effettuati sul momento e sono ovviamente inclusi nel percorso della Visita Oculistica Completa.

Conclusi tutti gli esami ritenuti necessari si esegue la misurazione del visus con eventuale valutazione ortottica.

Alla conclusione di questo iter il Dottor Severino esamina il paziente alla lampada a fessura biomicroscopica e all’esame del fondo oculare. Dopo aver verificato attentamente la documentazione prodotta nella prima fase della visita, ne illustrerà i risultati al paziente proponendo, qualora siano necessarie, eventuali cure o interventi mirati.