Laser 2rt per Maculopatia
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Laser 2RT per Maculopatia e Corioretinopatia: Nuove Prospettive del Trattamento

Un nuovo trattamento per maculopatia e corioretinopatia seriosa centrale

Il laser 2RT è il trattamento più innovativo ed efficace per rallentare la progressione di alcune malattie che compromettono la visione centrale. In particolare, può dare buoni risultati nel trattare:

La maculopatia senile si può sviluppare con l’avanzare dell’età e in concomitanza con altri fattori di rischio (es. diabete). Di solito, progredisce lentamente arrivando ad atrofizzare i tessuti della parte dell’occhio chiamata macula. I pazienti con questo disturbo non perdono del tutto la vista ma possono trovare difficoltà a vedere persone e oggetti direttamente di fronte a loro. 

La corioretinopatia sierosa centrale (CSC) è invece dovuta all’accumulo di fluido sotto la retina, in particolare nella zona della macula. Ѐ più comune negli adulti tra i 30 – 50 anni, e tra i fattori di rischio vi sono lo stress e l’uso di corticosteroidi. I principali sintomi includono visione distorta o offuscata, una macchia centrale nella vista e una riduzione della percezione dei colori. Nei casi cronici o recidivanti può portare a danni permanenti alla visione e a una riduzione dell’acuità visiva. 

In entrambi i casi, il trattamento con laser nanopulsato può venire in aiuto per preservare la vista il più a lungo possibile. Vediamo meglio come.

Hai già un referto che certifica una maculopatia o una CSC?

Scrivici per un primo inquadramento da remoto! Seguiremo con cura il tuo caso per darti la migliore assistenza possibile.

Laser 2RT: come funziona e quali sono i vantaggi

Il laser 2RT agisce sulla retina attraverso la fotostimolazione. In pratica, è un laser a freddo che emette fasci di luce di pochi nanosecondi stimolando così un processo riparativo. Ciò significa che, grazie alla fotostimolazione, le cellule danneggiate della retina sono in grado di innescare una sorta di auto-guarigione naturale.

La terapia con laser 2RT per maculopatia e CSC porta con sé numerosi vantaggi:

  • È una procedura indolore e non invasiva
    Il trattamento con laser 2RT non fa male e dura circa 10-20 minuti. Non è necessario ricorrere all’anestesia. Dopo la seduta, le pupille possono rimanere dilatate per qualche ora, per cui è consigliabile che il paziente non guidi ma venga riaccompagnato a casa da qualcuno.
  • Basta una sola seduta
    Di norma, è sufficiente un solo trattamento laser 2RT per avere i primi risultati. Già dopo 3-6 mesi dalla seduta è possibile riscontrare il rallentamento della malattia, contenendo così i danni alla vista centrale.
  • Non dà effetti collaterali
    La fotostimolazione non porta con sé alcun danno ai recettori, né problemi conseguenti.

Maculopatia: chi può fare il trattamento con laser 2RT?

In Italia, a fronte di una popolazione che invecchia, i pazienti con maculopatia senile sono destinati ad aumentare. Avere a disposizione un trattamento laser capace di frenare l’aggravarsi della malattia è quindi molto importante per preservare la qualità della visione e della vita delle persone anziane che hanno sviluppato questa condizione.

Purtroppo, non tutti i pazienti affetti da maculopatia possono essere candidati ideali alla terapia con laser 2RT. Per intraprendere il trattamento laser e avere risultati apprezzabili occorre innanzitutto che la malattia sia:

  • Di tipo secco e non umido
  • Agli stadi iniziali

Date queste premesse, il laser 2RT per maculopatia può dare una buona risposta in particolare nei pazienti con:

  • Drusen di medie o grandi dimensioni
  • Alto rischio di progressione della patologia

Il laser 2RT non è invece indicato quando

  • La maculopatia secca è in uno stadio avanzato
  • Vi sono pseudo-drusen reticolari
  • La patologia è di tipo umido

Corioretinopatia sierosa centrale: chi può fare il trattamento con laser 2RT?

I pazienti con CSC possono solitamente ricorrere del laser 2RT se:

  • La malattia è cronica o recidivante
  • Il fluido sottoretinico persiste per più di 3-6 mesi e non si risolve spontaneamente
  • La barriera RPE è danneggiata o disfunzionale, senza lesioni cicatriziali troppo estese
  • Le altre terapie conservative non funzionano

Il trattamento laser non è adatto invece per i pazienti con 

  • Forme avanzate della malattia
  • Danni significativi alla macula
  • CSC acuta che potrebbe risolversi spontaneamente. 

Sai già di soffrire di CSC o maculopatia?

Invia con un’email gli esami che hai già eseguito al dott. Dario Severino! Dopo un primo inquadramento da remoto, fisseremo una visita per capire come trattare e gestire al meglio la tua maculopatia.

Vuoi intraprendere una terapia laser 2RT? Serve il parere dell’oculista!

La selezione dei candidati per il laser 2RT richiede sempre una valutazione accurata da parte di un oculista specializzato. In Italia, l’équipe del dott. Severino è in grado di eseguire una valutazione specialistica completa di tutti i necessari esami, per stabilire l’idoneità al trattamento laser nano pulsato sia per maculopatia sia corioretinopatia. Il dottore può eseguire il controllo nelle sedi di Pisa e Palermo.

Hai ricevuto una diagnosi di maculopatia secca? Prenota una visita accurata nel nostro studio oculistico di Pisa o Palermo per scoprire se puoi trattare questa condizion con il laser 2RT!

Articolo a cura del dottor Luca Cappuccini e del dottor Dario Severino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo con più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa.

Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più