Diagnosi
L’equipe di Dr. Dario Severino è esperta nella diagnosi e nel trattamento della calazia, una condizione comune. Un calazio è una protuberanza rossa, simile a un brufolo, che può formarsi sulla palpebra superiore o inferiore. Questo urto, noto anche come hordeolum, si verifica quando una delle ghiandole sebacee che rivestono la palpebra si blocca e quindi viene infettata da batteri.
Le calazie possono essere dolorosi, ma di solito si risolvono da soli o con un semplice trattamento domiciliare. Raramente si infettano gravemente o persistono nonostante il trattamento. In questo caso, potrebbero richiedere un drenaggio chirurgico.
La causa della maggior parte delle calazie è sconosciuta, sebbene lo stress e la mancanza di sonno aumentino il rischio. Anche una scarsa igiene degli occhi, come non rimuovere il trucco dagli occhi, può causare un calazio. La blefarite, un’infiammazione cronica delle palpebre, può anche metterti a rischio di sviluppare un calazio.
Il tuo oftalmologo può diagnosticare un calazio semplicemente guardandolo o guardando sotto la palpebra.
Di solito non sono necessari ulteriori test a meno che non siano presenti caratteristiche insolite. Questi possono includere la distorsione delle strutture che circondano la palpebra, come i dotti lacrimali, la perdita di ciglia o la comparsa di un calazio in un luogo insolito.
Il medico sceglie un trattamento in base a quanto tempo hai avuto un calazio. Se la protuberanza ha appena iniziato a formarsi, il medico potrebbe consigliarti di guardare e aspettare, per vedere se va via da sola. Lui o lei può anche suggerire di trattarlo a casa con semplici rimedi.
Se hai un calazio da uno o due mesi e non ha risposto ai trattamenti a casa, il medico potrebbe prendere in considerazione il drenaggio chirurgico.