Il cristallino artificiale oculare è una piccola lente graduata che può essere inserita nell’occhio per risolvere tutti i difetti visivi di tipo refrattivo. Ѐ chiamato anche IOL, ovvero “intra ocular lens” (lente intra-oculare).
Prima di entrare nel dettaglio, occorre sapere che l’occhio è dotato di un cristallino naturale. Si tratta della parte dell’occhio responsabile della nostra capacità di messa a fuoco. Infatti, è in grado di modificare la sua forma e reagire all’impatto della luce sulla retina in base a un meccanismo chiamato “accomodazione”.
Con l’età o in presenza di patologie, il nostro cristallino naturale potrebbe però non funzionare più perfettamente. La conseguenza è il verificarsi o l’accentuarsi dei cosiddetti difetti refrattivi, cioè:
- miopia (di indice)
- presbiopia
- astigmatismo
- ipermetropia
Ricorrere all’inserimento di un cristallino artificiale personalizzato può quindi risolvere in maniera permanente questi problemi.
Allo studio oculistico Severino facciamo interventi di inserimento del cristallino artificiale personalizzato e ci appoggiamo ai migliori fornitori e progettisti per creare le lenti in base alle singole esigenze.
Cos’è il cristallino artificiale personalizzato
Il cristallino artificiale si presenta come una lente di materiale plastico sintetico, acrilico e biocompatibile.
Le nuove tecnologie permettono la creazione di cristallini artificiali personalizzati sulle esigenze del paziente, che risolvono i problemi refrattivi per tutta la vita. L’intervento è semplice e nella maggior parte dei casi non prevede alcun tipo di problema per il paziente.
Il cristallino artificiale personalizzato viene inserito all’interno dell’occhio tramite una minuscola incisione praticata con il laser. In questo modo, va a sostituire il cristallino naturale all’interno del bulbo oculare, tra l’iride e il corpo vitreo.
Quali problemi risolve il cristallino artificiale personalizzato?
Il cristallino artificiale personalizzato (detto anche IOL premium) oggi permette di correggere qualunque difetto visivo di tipo refrattivo. Le IOL di ultima generazione, infatti, consentono di intervenire anche su problemi di miopia, presbiopia ed astigmatismo.
I cristallini artificiali multifocali consentono di correggere i difetti di vista da lontano e vicino. Hanno infatti tre diverse focali (lontano, vicino e intermedio) e sono quindi perfette per miopia, presbiopia e ipermetropia.
Le lenti toriche servono invece per correggere l’astigmatismo, ed è possibile personalizzarle ulteriormente anche per la vista da vicino.
Il cristallino artificiale è usato anche negli interventi di cataratta. In modo analogo, si sostituisce il cristallino naturale del paziente, ormai opacizzato dalla cataratta, con una lente artificiale che permette di nuovo una visione corretta. Abbiamo descritto l’operazione di cataratta con il laser nell’articolo femto cataratta.
Come funziona l’intervento per inserire il cristallino oculare artificiale
Durante la visita preliminare, l’oculista valuta l’opportunità dell’intervento per inserire il cristallino oculare artificiale anche in base alle esigenze del paziente.
Nello studio oculistico Severino abbiamo tutta la strumentazione per eseguire le valutazioni più approfondite e accurate già durante la prima visita oculistica. Se durante la seduta viene presa la decisione di proseguire con l’intervento di installazione del cristallino artificiale, svolgiamo quindi tutte le misurazioni necessarie.
A seguire, inviamo i dati ai fornitori e ai progettisti incaricati di costruire il cristallino oculare artificiale personalizzato sulle esigenze del paziente. Abbiamo scelto di appoggiarci a ditte differenti in base ai diversi tipi di cristallino in modo da garantire a chiunque la lente artificiale più idonea al singolo caso.
A questo punto, in un breve periodo successivo alla visita, siamo pronti per eseguire l’operazione.
L’inserimento del cristallino oculare artificiale si svolge in regime ambulatoriale e prevede un controllo il giorno successivo. Dopo l’intervento, il paziente può avvertire leggeri disagi e appannamenti della vista che si risolvono in pochi giorni, con piccole differenze soggettive di durata.