Diagnosi
L’equipe di Dr. Dario Severino utilizza test di visione e imaging per diagnosticare la degenerazione maculare, nota anche come degenerazione maculare legata all’età o AMD.
La degenerazione maculare legata all’età è una condizione dell’occhio in cui una parte dell’occhio chiamata macula inizia a deteriorarsi. La macula ti consente di vedere gli oggetti direttamente di fronte a te, un’abilità nota come visione centrale. Si trova vicino al centro della retina, lo strato di tessuto fotosensibile nella parte posteriore dell’occhio interno che ti dà la vista.
La malattia è correlata all’età perché le persone di età superiore ai 60 anni hanno maggiori probabilità di sviluppare questa condizione. Questo rischio continua ad aumentare con l’età.
La degenerazione maculare legata all’età può interessare uno o entrambi gli occhi.
Cause e fattori di rischio
In alcune persone, la degenerazione maculare avanza così lentamente che la perdita della vista non si verifica per molto tempo, se non del tutto. In altri, la malattia progredisce più rapidamente e può influenzare la vista in uno o entrambi gli occhi.
Le persone con degenerazione maculare possono vedere linee ondulate invece di quelle dritte al centro del loro campo visivo, oppure gli oggetti possono apparire sfocati. Potrebbero avere difficoltà a leggere o vedere forme geometriche.
Altre persone con forme aggressive di degenerazione maculare possono perdere completamente la visione centrale. Sebbene la capacità di vedere possa essere notevolmente ridotta, le persone con degenerazione maculare non diventano completamente cieche. Conservano ancora la visione periferica.
I medici non sanno cosa causi la degenerazione maculare, ma la maggior parte degli esperti ritiene che il tessuto retinico si indebolisca con l’età, mettendo a rischio le persone per questa condizione. Altri fattori di rischio includono il fumo, la pressione alta, il colesterolo alto e una significativa esposizione al sole, che possono danneggiare gli occhi. Inoltre, l’obesità può anche aumentare il rischio di una persona di sviluppare la degenerazione maculare
Una storia familiare di degenerazione maculare può anche aumentare le tue possibilità di svilupparla. Alcuni geni sono associati alla condizione. I ricercatori stanno studiando se i test genetici possono aiutare a determinare il miglior approccio terapeutico.
Tipi di degenerazione maculare
Esistono due tipi di degenerazione maculare: secca o non neovascolare e umida o neovascolare. Il termine neovascolare si riferisce alla crescita di nuovi vasi sanguigni in un’area in cui non sono destinati a crescere.
Circa il 90% delle persone con diagnosi di degenerazione maculare ha la forma secca. Circa il 10% delle persone con degenerazione maculare ha il tipo umido, che è una forma più progressiva della malattia. Tutte le persone con la forma umida di questa condizione hanno avuto anche il tipo secco di generazione maculare.
Poiché la degenerazione maculare secca può eventualmente trasformarsi nel tipo umido, l’equipe di Dr. Dario Severino monitora attentamente le persone con anche le prime forme della condizione, utilizzando diversi tipi di esami oculistici.
Degenerazione maculare secca
Nella degenerazione maculare secca, ci sono depositi gialli, chiamati drusen, nella macula. Drusen è la parola tedesca per “protuberanza” e il tuo medico determina quale stadio della degenerazione maculare secca hai in base al numero, alle dimensioni e alle caratteristiche del drusen nei tuoi occhi.
La degenerazione maculare secca di solito progredisce lentamente. Molte persone scoprono di essere in grado di partecipare alle loro attività regolari, soprattutto se è colpito solo un occhio.
Nelle prime fasi, potresti avere qualche piccolo drusen, ma questo generalmente non è motivo di allarme. La maggior parte delle persone anziane ha alcuni drusen nella macula a causa del processo di invecchiamento. Il più delle volte, non ci sono cambiamenti nella visione.
Se i drusen iniziano a crescere di dimensioni e ad aumentare di numero, in quella che è considerata una degenerazione maculare secca intermedia, potresti notare un oscuramento o una distorsione della vista durante la lettura.
Nelle fasi più avanzate della condizione, Dr. Dario Severino potrebbe rilevare diversi grandi drusen e un assottigliamento dello strato di cellule fotosensibili nella macula. Ciò può causare la morte o l’atrofia del tessuto maculare, causando potenzialmente punti ciechi al centro del campo visivo o una completa perdita della visione centrale.
Se si dispone di questa forma di degenerazione maculare, il medico valuta il rischio che la condizione progredisca nella forma umida della malattia.
Degenerazione maculare umida
Alcune persone con diagnosi di degenerazione maculare secca continuano a sviluppare la forma umida della condizione. Questo tipo è noto per la crescita di vasi sanguigni anormali sotto la macula. Questi vasi perdono sangue e liquidi nella retina, interferendo con la sua funzione. La forma umida della malattia è più aggressiva del tipo secco.
La degenerazione maculare umida può svilupparsi bruscamente, a volte anche nel corso di pochi giorni. Potresti notare che la tua vista è distorta o che le linee rette sembrano ondulate. Potresti anche sperimentare punti ciechi e un’improvvisa perdita della vista centrale.
Se la fuoriuscita da questi vasi sanguigni anormali non è controllata, può portare a cicatrici e alla perdita permanente della vista centrale.
Esame oculistico di routine
Determinare se hai la forma secca o umida della degenerazione maculare legata all’età e quanto è avanzata, aiuta l’equipe di Dr. Dario Severino a decidere come gestire al meglio la condizione.
Per diagnosticare la degenerazione maculare, Dr. Dario Severino chiede dei tuoi sintomi. Ad esempio, potrebbero voler sapere se hai problemi con la vista. Eseguono anche un esame oculistico completo e tutti o alcuni dei seguenti test.
Test dell’acuità visiva
In questo esame semplice e probabilmente familiare, un medico ti chiede di visualizzare e leggere ad alta voce una tabella con lettere di varie dimensioni. Questo test misura quanto bene puoi vedere e se la tua visione a distanza è stata influenzata.
Visita oculistica dilatata
Durante un esame oculistico dilatato, Dr. Dario Severino mette delle gocce negli occhi per dilatare o allargare le pupille. Ciò consente al medico di esaminare la parte posteriore dell’occhio.
Usando una lente d’ingrandimento speciale, il medico controlla la retina e il nervo ottico per segni di degenerazione maculare e altri problemi agli occhi.
Tomografia a coerenza ottica
Prima di eseguire la tomografia a coerenza ottica, il medico mette delle gocce negli occhi per dilatare le pupille. Con una macchina speciale, il medico utilizza quindi la luce per scansionare l’occhio e acquisire immagini ad alta risoluzione di sezioni della macula per cercare il fluido e i cambiamenti che accompagnano la degenerazione maculare.
Dopo la diagnosi, questo esame indolore può anche aiutare a determinare se la condizione sta cambiando o peggiorando.
Imaging dell’autofluorescenza del fondo
Con l’imaging dell’autofluorescenza del fondo oculare, l’equipe di Dr. Dario Severino utilizza una fotocamera speciale per fotografare la fluorescenza, o l’emissione di luce, dai pigmenti presenti nella retina. Queste immagini consentono a Dr. Dario Severino di identificare i cambiamenti microscopici e gli schemi nei pigmenti della retina che possono essere causati dalla degenerazione maculare.
Griglia di Amsler
Una griglia di Amsler è un grafico pieno di linee orizzontali e verticali. Sebbene l’equipe di Dr. Dario Severino potrebbe non utilizzare questa griglia per la diagnosi, alcune persone con degenerazione maculare la usano per monitorare le loro condizioni.
Puoi visualizzare il grafico da circa la stessa distanza in cui visualizzeresti il materiale di lettura, coprendo ogni occhio. Qualsiasi cambiamento che si verifica al centro del tuo campo visivo può far scomparire le linee nella griglia o sembrare ondulate e può essere un segno che la degenerazione maculare sta progredendo.