Diagnosi
Un foro maculare all’interno della retina dell’occhio si verifica quando le cellule nervose della macula si separano l’una dall’altra e si allontanano dalla superficie posteriore dell’occhio, compromettendo la vista. Un foro maculare può essere trattato con successo.
A volte i fori maculari sono il risultato di una lesione o di una condizione medica che colpisce l’occhio, incluso l’essere molto miope. Nella maggior parte delle persone, è dovuto alla trazione sul centro della vista che è più probabile che si verifichi con l’età.
I sintomi di un foro maculare includono una diminuzione della capacità di vedere i minimi dettagli quando una persona guarda direttamente un oggetto, non importa quanto sia vicino o lontano; un cambiamento nella visione che fa sentire una persona come se stesse guardando attraverso una nebbia densa o un vetro spesso e ondulato; l’aspetto di una macchia scura al centro del campo visivo.
Quando questi sintomi sono causati da un foro maculare, si verificheranno solo nell’occhio con il foro maculare. È molto raro che qualcuno abbia fori maculari in entrambi gli occhi.
Se si verifica uno di questi sintomi, è importante fissare un appuntamento con Dr. Dario Severino il prima possibile. Il medico utilizzerà uno strumento speciale per guardare all’interno dell’occhio e vedere se la macula ha un foro.
Cause e fattori di rischio
A volte il pucker maculare è il risultato di una lesione o di una condizione medica, come il diabete, che colpisce l’occhio. A volte le membrane epiretiniche possono formarsi dopo un intervento chirurgico agli occhi, compreso un intervento di cataratta, ma la causa della maggior parte dei casi di pucker maculare non è nota.
Esame oculistico di routine
Per diagnosticare un foro maculare, il medico eseguirà speciali test di imaging chiamati tomografia a coerenza ottica che fornisce loro una vista in sezione trasversale della retina. Questo test aiuta a diagnosticare un foro maculare e può differenziarlo da altre diagnosi che possono sembrare simili.
Tomografia
La tomografia è un metodo di imaging utilizzato per generare un’immagine della retina. Il metodo non invasivo produce un’immagine misurando la quantità di luce rossa fioca che si riflette sulla retina e sul nervo ottico. La tomografia a coerenza ottica può misurare lo spessore della retina e individuare le membrane epiretiniche.