Ѐ in arrivo una novità per i pazienti di Palermo che cercano un punto di riferimento per visite e interventi oculistici. A novembre vedrà infatti la luce nel capoluogo siciliano una nuova clinica di eccellenza grazie alla collaborazione tra InFormaMedica del dott. Dario Palazzolo, capofila del progetto, e Laser Vision srl, azienda specializzata in strumenti oculistici di ultima generazione. Si tratterà di un centro privato hi-tech volto a fornire prestazioni oculistiche di alta qualità e in tempi brevi rispetto alla richiesta. Presso il centro sarà presente quotidianamente un team di professionisti composto da oculisti in grado di erogare visite e…
La cheratotomia radiale (RK) è stata per lungo tempo uno degli interventi più diffusi per correggere la miopia. Alla luce degli effetti a lungo termine dell’intervento e dei progressi dell’oculistica, è stata però man mano abbandonata in favore di metodologie più sicure e innovative. L’operazione di cheratotomia radiale consiste in una serie di micro incisioni sulla cornea in grado di modificarne la curvatura. Attraverso questo intervento la parte centrale della cornea si appiattisce, mentre l’area paracentrale si incurva. Di conseguenza, il cambiamento nella morfologia corneale determina una variazione nella miopia con risultati visivi piuttosto buoni nell’immediato. La correzione della miopia…
La neuroftalmologia è una branca della medicina che si occupa di disturbi visivi legati ai problemi neurologici degli occhi. Si concentra quindi su come il sistema nervoso influenza la vista. Di conseguenza, tratta le patologie che interessano il nervo ottico, il cervello, e i percorsi nervosi che collegano l'occhio al cervello. Il dottor Dario Severino è altamente specializzato nella diagnosi di problemi neurologici degli occhi. Oltre a visitare i pazienti presso gli studi oculistici di Pisa, Palermo e Messina è Docente di Neuroftalmologia presso l'Università di Pisa. Vediamo adesso più nello specifico quali sono i principali problemi neurologici legati alla…
Il laser 2RT è il trattamento più innovativo ed efficace per rallentare la progressione di alcune malattie che compromettono la visione centrale. In particolare, può dare buoni risultati nel trattare: la maculopatia senile secca la corioretinopatia sierosa centrale (CSC) La maculopatia senile si può sviluppare con l’avanzare dell’età e in concomitanza con altri fattori di rischio (es. diabete). Di solito, progredisce lentamente arrivando ad atrofizzare i tessuti della parte dell’occhio chiamata macula. I pazienti con questo disturbo non perdono del tutto la vista ma possono trovare difficoltà a vedere persone e oggetti direttamente di fronte a loro. La corioretinopatia sierosa…
Operarsi di cataratta porta con sé molti benefici, e solo raramente possono presentarsi complicazioni. Essendo un’operazione chirurgica esistono comunque dei rischi, ma sono davvero limitati. Teniamo infatti a precisare che, di base, l’intervento di cataratta è molto sicuro e mini-invasivo, con pochi disagi per il paziente. Le persone operate di cataratta riacquistano in fretta una buona visione senza ulteriori problemi. L’esperienza e la precisione del chirurgo oculare sono fondamentali per un’operazione senza rischi e ad alta garanzia di riuscita. Affidarsi a un professionista è quindi la cosa fondamentale: lo Studio Severino ha più di 30 anni di esperienza nel campo,…
Il glaucoma oculare è una malattia che colpisce il nervo ottico. Se non trattata, può portare alla perdita irreversibile della vista. Tuttavia, a seconda della tipologia di glaucoma e della precocità della diagnosi, oggi nella maggior parte dei casi è possibile mantenere la vista grazie a cure farmacologiche o interventi chirurgici. Vediamo ora più nel dettaglio in che cosa consiste il glaucoma, quali sono le sue cause, le tipologie principali associate ai sintomi, e come è possibile prevenire e curare questa malattia dell’occhio. Cos'è il glaucoma oculare? Il glaucoma è una patologia progressiva e degenerativa. Più precisamente, colpisce il nervo…
Le malattie degli occhi sono spesso conosciute ai più in maniera superficiale: a volte se ne conoscono i nomi, senza però sapere come si manifestano e cosa possono comportare. Il dubbio di poter soffrire di problemi agli occhi, inoltre, può creare timore in coloro che avvertono i primi fastidi e sintomi riconducibili ad alcune patologie oculari. Gli occhi, infatti, sono organi complessi e delicati, essenziali per percepire il mondo intorno a noi. Tuttavia, come qualsiasi altra parte del corpo, possono essere soggetti a una varietà di malattie e patologie più o meno gravi. A titolo puramente informativo, esploriamo in questo…
Nel nostro studio abbiamo un concetto preciso di visita oculistica completa: un controllo a 360° che può includere accertamenti diagnostici con tecnologie avanzate. La visita oculistica è un controllo da svolgere periodicamente. Con l’avanzare degli anni la vista tende a deteriorarsi, inoltre certi difetti o patologie dell’occhio non conoscono età. I controlli oculistici, però, non sono tutti uguali. A questo proposito, noi dello studio Severino abbiamo un’idea molto precisa di ciò che definiamo una “visita oculistica completa”. Tecnologie non invasive per una diagnosi rapida nel corso della visita oculistica completa Nel corso della visita oculistica completa possiamo svolgere una serie…
Perché preferire l’operazione con Femtolasik rispetto al PRK per correggere difetti refrattivi agli occhi come miopia, ipermetropia o astigmatismo. La chirurgia refrattiva permette di correggere i difetti visivi con procedimenti rapidi e sicuri. Di solito, le tecniche più utilizzate sono due, Femtolasik (o Lasik) e PRK. Entrambe prevedono un intervento di microchirurgia laser agli occhi, ma si distinguono per alcuni aspetti. In alcuni casi particolari il paziente può essere indirizzato verso l’una o l’altra tipologia di intervento. Ma a parità di condizioni fisiche, il Femtolasik presenta vantaggi nettamente maggiori. Da quanto è stata introdotta, infatti, la tecnica Lasik si è…
L’occhio è un organo che, invecchiando, può essere interessato da varie patologie: tra queste abbiamo la degenerazione maculare, che spesso si manifesta con le drusen. “Drusen” è una parola tedesca che significa “protuberanza”. A seconda delle dimensioni, del numero e delle caratteristiche delle drusen individuate, l’oculista può determinare lo stadio della condizione e decidere il trattamento più indicato. Vediamo adesso più nel dettaglio che cosa sono le drusen, quali sono i sintomi e le cause, come vengono diagnosticate e come possono essere trattate. Che cosa sono le drusen Le drusen sono dei depositi di colore giallo o bianco costituiti da…