Retinopatia Diabetica
La retinopatia diabetica è una complicanza molto grave del diabete che, senza trattamento, può portare alla cecità.
La condizione può svilupparsi in chiunque soffra di diabete di tipo 1 o di tipo 2 che non controlla adeguatamente la glicemia; infatti, meno controllato è il livello di zucchero nel sangue, più è probabile che tu soffra di questa condizione. Questo perché la retinopatia diabetica è causata da un eccesso di zucchero nel sangue che danneggia i piccoli vasi sanguigni all’interno e al di sotto della retina, quindi più zucchero c’è nel sangue, maggiore è il danno che può essere fatto alla retina.
Sintomi
Esistono due forme di retinopatia diabetica: proliferativa e non proliferativa.
Retinopatia Diabetica proliferativa o non proliferativa?
Nella retinopatia diabetica proliferativa, l’eccesso di zucchero nel sangue ostruisce i vasi sanguigni, portando l’occhio a sviluppare nuovi vasi sanguigni anormali nel tentativo di nutrire la retina. In altre parole, questa forma della condizione porta a una proliferazione di nuovi vasi sanguigni anormali negli occhi che possono causare sanguinamento e tessuto cicatriziale, portando alla cecità.
Nella retinopatia diabetica non proliferativa, i vasi ostruiti perdono liquido nella retina, causando gonfiore e danni alla retina.
Diagnosi
Entrambe le forme di retinopatia diabetica vengono generalmente diagnosticate da un esame oculistico completo. Durante questo esame, un medico usa colliri per dilatare le pupille, consentendo loro di ispezionare più completamente l’occhio.
Cercheranno difetti strutturali, gonfiore, sanguinamento o vasi sanguigni anormali che indicherebbero che i vasi sanguigni che alimentano la retina sono parzialmente o completamente ostruiti.
Trattamento
Uno dei modi più efficaci per trattare la retinopatia diabetica, soprattutto nelle fasi iniziali, è controllare meglio la glicemia.
L’eccesso di zucchero nel sangue è la causa principale di questa condizione, quindi se riesci a gestire il diabete, puoi prevenire la progressione della retinopatia diabetica.
Indipendentemente dallo stato del tuo diabete, è fondamentale programmare esami oculistici di routine per garantire che i tuoi occhi non siano danneggiati dalla malattia.