Ecco come comportarsi dopo un intervento laser agli occhi - Studio oculistico Severino
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Ecco come comportarsi dopo un intervento laser agli occhi

intervento laser agli occhi è diverso e la prima regola è quella di attenersi alle indicazioni del proprio medico, ecco cosa bisogna fare dopo aver subito un’operazione agli occhi.

Che sia una chirurgia alla cataratta o un intervento alla retina, o ancora la correzione con il laser di miopia, astigmatismo ecc, cosa bisogna aspettarsi in generale e come bisogna comportarsi post-intervento? Per prima cosa, l’intervento laser agli occhi è un’operazione veloce e indolore nella maggior parte dei casi.

Subito dopo l’intervento sarà necessario riposare da una mezz’ora a un’ora per far passare l’intontimento dovuto all’anestesia. Da questo momento in poi potrete andare a casa, accompagnati ovviamente da qualcuno.

Dopo l’intervento agli occhi verrà fatta una medicazione a conchiglia da tenere per tutto il tempo indicato dall’oculista, e da levare solo per le medicazioni. Anche la durata di questa protezione dipende dal tipo di intervento subito. La conchiglia, insieme ad altri particolari protezioni, servono a proteggere l’occhio da tutta una serie di fattori esterni che potrebbero compromettere la ripresa dopo l’intervento.

Uno di questi è il sonno. Mentre dormiamo il rischio di sfregare gli occhi o “schiacciarli” contro il cuscino è alto, e dopo un intervento con il laser agli occhi è meglio stare molto attenti a ogni azione che compiamo in quest’area. Per lo stesso motivo bisogna trattenersi dallo sfregarli, anche se prudono. Per tutto il tempo di recupero è necessario indossare degli speciali occhiali da sole: i raggi del sole o gli sbalzi di luce possono in certi casi essere molto dolorosi o causare dei problemi per il recupero dall’operazione. Anche fissare lo schermo di un pc o della televisione è un’attività che andrà evitata quasi del tutto il primo giorno, e nei giorni successivi potrà essere eseguita con qualche accortezza.

Meglio non allarmarsi o spaventarsi se la vista è sfocata o distorta quando si rimuove la copertura. Ci vuole tempo perché la visione si adatti, e se è stata inserita una lente intraoculare in sostituzione al cristallino dell’occhio, è necessario che l’organismo impari a “usarla”. Stesso discorso se vedete gli occhi rossi o iniettati di sangue, una reazione naturale ai danni temporanei subiti dai vasi sanguigni sulla superficie del bianco dell’occhio durante l’intervento laser. Tuttavia, se si avverte un dolore costante che non accenna a diminuire, o si vedono sfarfallii, auree o simili che non passano dopo poco tempo, è il caso di rivolgersi all’oculista.

La prima settimana dopo l’intervento è sicuramente quella in cui le precauzioni non sono mai troppe. Le medicazioni, soprattutto colliri, da applicare sull’occhio saranno molto frequenti e andranno seguite alla lettera. Si faranno più rade nel corso del tempo e spesso dureranno per un mese fino al completo recupero.

Un’altra cosa a cui prestare attenzione è l’uso dell’acqua. Anche questo punto cambia in base all’operazione che si è subita. Ad esempio, nel caso di intervento alla retina, dove le regole al riguardo sono meno stringenti. Le gocce d’acqua dentro l’occhio possono essere traino di microbi in grado di compromettere la ripresa. Meglio quindi evitare la doccia soprattutto nella prima settimana, e preferire il bagno dove l’acqua non superi il livello del collo. Per lavarsi i capelli, portare indietro la testa e prestare molta attenzione a ogni schizzo, se possibile facendosi aiutare. Invece di lavarsi il viso come al solito si consiglia di bagnare un asciugamano e passarlo delicatamente su tutta la superficie facendo attenzione a non frizionare.

Qualunque situazione che porti a entrare in contatto con batteri è da evitare. Compreso circondarsi di troppe persone, esporsi a sostanze irritanti come polvere, fumo, vento o sporcizia, e lavarsi le mani dopo ogni azione “a rischio”, che nella settimana dopo un intervento agli occhi potrebbe essere anche andare in bagno. Per questo è meglio evitare di truccarsi fino a che il medico lo riterrà opportuno. Ultimo, ma non ultimo, mangiare sano e bere molta acqua. In certi casi potrebbe servire assumere vitamine per favorire una ripresa più veloce, ma il vostro oculista sarà il primo a darvi indicazioni in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo con più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa. Se vuoi un primo parere sul tuo caso, puoi scriverci una mail, il dottore sarà lieto di risponderti.

chiedi al dottore
Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più