Curriculum Vitae
Il Dr. Dario Severino è medico oculista e chirurgo oculare con oltre 30 anni di esperienza.
Oltre a essere uno specialista nel trattamento di patologie come la maculopatia e il cheratocono, ha all’attivo moltissimi interventi oculari con il laser a eccimeri (femtolaser), una tecnologia di ultima generazione.
Ad oggi, il Dr Severino conta più di 60.000 interventi svolti per le varie specialità oculistiche. Dal 2019 è inoltre docente di Neuroftalmologia presso l’Università di Pisa, istituto con cui collabora dal 2011.
Principali campi di esperienza
- Chirurgia refrattiva: PRK, LASIK, Femtolasik
- Chirurgia della cataratta: femtolaser + IOL customizzate
- Cheratocono: cross-linking, anelli intracorneali
- Chirurgia vitreoretinica mini-invasiva
Attività scientifica
- Autore e co-autore di pubblicazioni in ambito oftalmologico e neuroftalmologico
- Relatore in congressi nazionali e internazionali
Formazione
1985 – Laurea in Medicina e Chirurgia
Tesi: Sistema nervoso autonomo e melanociti della retina
(Università di Messina, percorso integrato con Pisa)
1990 – Specializzazione in Oftalmologia – Università di Pisa
Tesi: Applicazioni del laser ad eccimeri
Durante gli anni di specializzazione a Pisa, sotto la guida del prof. Wirth, il Dr. Severino ha condotto ricerche di grande rilievo nel campo dell’elettrofisiologia. In questo senso, si è focalizzato soprattutto sulle malattie degenerative della retina, tra cui la retinite pigmentosa. Parallelamente ha ampliato i suoi studi sul laser a eccimeri, con esperienze presso l’Università di Berlino diretta dal prof. Theo Sailer e al prestigioso Moorfields Eye Hospital di Londra negli anni ’90.
Fin dai primi anni di carriera come oculista, il Dr Severino si è dedicato alla chirurgia della cataratta, introducendo tecniche all’avanguardia. Tra queste, in Toscana, negli anni 90, per primo insieme al dr Panelli: l’anestesia con il solo collirio, senza punti di sutura e senza bendaggi dopo l’operazione.
Il suo curriculum si è poi ampliato nella chirurgia della retina, grazie al lavoro svolto presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, sotto la guida del dr. Tassinari e del dr. Cappuccini. Qui, il Dr Severino ha appreso le tecniche di chirurgia vitreo-retinica mini-invasiva, utili per trattare patologie delicate come il pucker maculare e il foro maculare.
Ha eseguito i primi impianti chirugici di anelli intrastromali INTACS. al loro esordio, ora virati in tecnica Femtolaser.
Collaborazioni
- Dr. Luca Cappuccini, ex primario dell’Ospedale Maggiore di Bologna, specialista di microchirurgia dell’occhio su adulti e bambini.
- Dr. Fausto Trivella, ex direttore dell’u.o. di Oculistica presso l’Ospedale di Lucca, luminare della chirurgia palpebrale e delle vie lacrimali.
Attualmente il Dr. Severino collabora con il Dr. Cappuccini e il Dr. Trivella presso la clinica oculistica Laser Vision di Palermo.