Curriculum Vitae
Il Dr. Dario Severino è medico oculista e chirurgo oculare con oltre 30 anni di esperienza.
Oltre a essere uno specialista nel trattamento di patologie come la maculopatia e il cheratocono, ha all’attivo moltissimi interventi oculari con il laser a eccimeri (femtolaser), una tecnologia di ultima generazione.
Ad oggi, il Dr Severino conta più di 50.000 interventi svolti per le varie specialità oculistiche. Dal 2019 è inoltre docente di Neuroftalmologia presso l’Università di Pisa, istituto con cui collabora dal 2011.
Principali campi di esperienza
- Chirurgia refrattiva: PRK, LASIK, Femtolasik
- Chirurgia della cataratta: femtolaser + IOL customizzate
- Cheratocono: cross-linking, anelli intracorneali
- Chirurgia vitreoretinica mini-invasiva
- Chirurgia oftalmoplastica
Attività scientifica
- Autore e co-autore di pubblicazioni in ambito oftalmologico e neuroftalmologico
- Relatore in congressi nazionali e internazionali
Formazione
1985 – Laurea in Medicina e Chirurgia
Tesi: Sistema nervoso autonomo e melanociti della retina
(Università di Messina, percorso integrato con Pisa)
1990 – Specializzazione in Oftalmologia – Università di Pisa
Tesi: Applicazioni del laser ad eccimeri
Durante gli anni di specializzazione a Pisa, sotto la guida del prof. Wirth, il Dr. Severino ha condotto ricerche di grande rilievo nel campo dell’elettrofisiologia. In questo senso, si è focalizzato soprattutto sulle malattie degenerative della retina, tra cui la retinite pigmentosa. Parallelamente ha ampliato i suoi studi sul laser a eccimeri, con esperienze presso l’Università di Berlino diretta dal prof. Theo Sailer e al prestigioso Moorfields Eye Hospital di Londra.
Fin dai primi anni di carriera come oculista, il Dr Severino si è dedicato alla chirurgia della cataratta, introducendo tecniche all’avanguardia. Tra queste: l’anestesia con il solo collirio, interventi su entrambi gli occhi nello stesso giorno, senza punti di sutura e senza bendaggi dopo l’operazione.
Il suo curriculum si è poi ampliato nella chirurgia della retina, grazie al lavoro svolto presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, sotto la guida del dr. Tassinari. Qui, il Dr Severino ha appreso le tecniche di chirurgia vitreo-retinica mini-invasiva, utili per trattare patologie delicate come il pucker maculare e il foro maculare.
Collaborazioni
- Dr. Luca Cappuccini, ex primario dell’Ospedale Maggiore di Bologna, specialista di microchirurgia dell’occhio su adulti e bambini.
- Dr. Fausto Trivella, ex direttore dell’u.o. di Oculistica presso l’Ospedale di Lucca, luminare della chirurgia palpebrale e delle vie lacrimali.
Attualmente il Dr. Severino collabora con il Dr. Cappuccini e il Dr. Trivella presso la clinica oculistica Laser Vision di Palermo.
- Dr. Silverio Rizzuto che vanta una casistica di migliaia di casi di chirurgia di casi complessi della retina.
- Prof. Federico Garzione, specialista di chirurgia oftalmoplastica, chirurgia dell’orbita e delle vie lacrimali.
Nell’ultimo decennio in collaborazione con il Dott. Rizzuto ed il Prof Garzione ha creato un centro di riferimento nazionale per il cheratocono per la diagnostica complessa, il Cross Linking corneale e l’impianto di anelli intrastromali INTACS.