Femtocataratta: Cataratta Intervento Laser
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Femtocaratatta: l’intervento al laser per l’eliminazione della cataratta

La femtocaratta è il modo con cui si indica l’intervento di eliminazione della cataratta praticato con la tecnologia del laser a femtoseconti.

L’intervento, relativamente poco invasivo viene eseguito dal dottor Severino, chirurgo con un’esperienza di almeno 60.000 interventi, ed è consigliato in ogni fase della cataratta, ma si raccomanda di intervenire precocemente per poter godere di tutti i vantaggi dell’intervento il più a lungo possibile.

Perché e quando scegliere l’intervento di femtocaratta

La cataratta è una patologia che condiziona sensibilmente la vita dei pazienti, portando a una progressiva opacizzazione del cristallino che, se non trattata, può portare alla perdita totale della vista.

L’intervento può essere praticato non appena si comincia a non vedere bene ed è diagnosticata la cataratta. In pochi minuti (complessivamente l’operazione non richiede più di mezz’ora) e in ambulatorio è possibile tornare a vedere bene.

Inoltre, se necessario, è possibile approfittare dell’operazione laser alla cataratta per correggere altri problemi visivi con l’applicazione di un cristallino artificiale personalizzato (Premium) che può risolvere definitivamente anche altri problemi refrattivi, come miopia, ipermetropia ed astigmatismo o presbiopia.

Come funziona l’operazione alla cataratta con il laser

L’operazione con il laser per l’eliminazione alla cataratta ha il vantaggio principale di evitare l’utilizzo del bisturi e permettere al chirurgo di effettuare ogni operazione con una precisione assoluta e con elevata ripetibilità delle azioni.

L’intervento consiste nella rimozione del cristallino naturale opacizzato tramite una piccola incisione sulla cornea e l’apertura della capsula anteriore del cristallino naturale(detta capsuloressi),dalla aspirazione dei residui ottenutidalla luce del femtolaser e nell’inserimento di un nuovo cristallino artificiale biocompatibile che non è ovviamente sottoposto al rischio di opacizzazione.

L’intervento con il laser rende l’operazione sicura e l’inserimento del cristallino artificiale la rende permanente.

Come prepararsi all’intervento

Prima dell’intervento è necessaria una visita oculistica completa: chiediamo al paziente di venire nello studio dove potremmo effettuare tutte le analisi necessarie. Il dottor Severino e gli ortottisti specializzati saranno in grado di approfondire tutti gli aspetti necessari a preparare l’operazione nel modo più sicuro possibile.

Come per qualsiasi altro intervento praticato allo Studio Oculistico Severino, il paziente riceverà, insieme all’appuntamento per l’operazione, tutte le indicazioni per prepararsi al meglio in base alle proprie condizioni ed esigenze.

L’intervento avviene in sede ambulatoriale e l’operazione in sé ha una durata molto breve.

Allo studio Severino preferiamo eseguire gli interventi di cataratta un occhio per volta, in modo da garantire ai nostri pazienti un’operazione sicura e rapida e soprattutto un decorso operatorio più sereno e privo delle difficoltà ovvie dell’aver subito un’operazione a entrambi gli occhi.

Il decorso post operatorio dell’intervento di cataratta con il laser

Quasi tutti i pazienti ottengono un miglioramento della vista in due o tre giorni dall’intervento.

Subito dopo l’operazione prescriviamo una cura a base di collirio per tenere l’occhio umido e proteggerlo da agenti esterni, sconsigliamo anche la pratica di attività all’aperto o altre pratiche che possono mettere l’occhio a rischio di contaminazioni batteriche o virali.

Dimettiamo i nostri pazienti con indicazioni precise, raccomandazioni attente e una terapia specifica per la sua condizione.

Generalmente fissiamo subito una visita per il giorno successivo all’intervento e nei 30 giorni successivi in base al singolo caso.

Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo con più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa. Se vuoi un primo parere sul tuo caso, puoi scriverci una mail, il dottore sarà lieto di risponderti.

chiedi al dottore
Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più