Intervento laser agli occhi meglio Femtolasik o PRK - Studio Severino
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Intervento laser agli occhi: Femtolasik o PRK?

Perché preferire l’operazione con Femtolasik rispetto al PRK per correggere difetti refrattivi agli occhi come miopia, ipermetropia o astigmatismo.

La chirurgia refrattiva permette di correggere i difetti visivi con procedimenti rapidi e sicuri. Di solito, le tecniche più utilizzate sono due, Femtolasik (o Lasik) e PRK. Entrambe prevedono un intervento di microchirurgia laser agli occhi, ma si distinguono per alcuni aspetti.

In alcuni casi particolari il paziente può essere indirizzato verso l’una o l’altra tipologia di intervento. Ma a parità di condizioni fisiche, il Femtolasik presenta vantaggi nettamente maggiori. Da quanto è stata introdotta, infatti, la tecnica Lasik si è dimostrata molto più funzionale e pratica della PRK.

Vediamo le caratteristiche principali a confronto.

Le caratteristiche dell’intervento laser PRK

La tecnica PRK impiega il laser a eccimeri per modificare la curvatura della cornea e correggere miopia, astigmatismo miopico ed ipermetropia di grado molto lieve. L’intervento dura pochi minuti e, per far sì che il tessuto trattato si rigeneri, viene poi applicata per alcuni giorni una speciale lente a contatto.

I tempi di guarigione vanno dai 4 ai 6 giorni, ad occhi chiusi, mentre la visione viene recuperata in modo graduale. Il post-intervento può essere inoltre abbastanza doloroso, dunque è opportuno assumere analgesici per via orare e utilizzare colliri per avere un maggiore comfort durante la ripresa. La terapia con colliri può durare anche diversi mesi.

A volte, l’epitelio che si rigenera può andare incontro a un fenomeno chiamato “haze”: un’opacità che richiede una terapia cortisonica per lunghi periodi e dà una visione di cattiva qualità. Nella maggior parte dei casi il fenomeno è reversibile, ma causa palpabili disagi al paziente.

Questo è proprio uno dei motivi che ha implementato l’attenzione nei confronti del Femtolasik, che necessita di soli 15 giorni di terapia con colliri, non causa dolore e non dà mai “haze”. Nel nostro studio, abbiamo eseguito l’ultima PRK 8 anni fa.

I vantaggi dell’intervento laser Femtolasik (o Lasik)

La tecnica Femtolasik prevede l’uso di due tipi di laser. Il primo è un laser a femtosecondi che prepara l’occhio all’utilizzo del laser a eccimeri, il quale a sua volta corregge il difetto modificando la curvatura della cornea.

La combinazione dei due laser favorisce una ripresa più veloce ed elimina la necessità di utilizzare lenti cicatrizzanti nel post-operatorio, se non per le prime ore a garanzia della stabilità del lenticolo. Inoltre, rende possibile l’intervento per correggere tutti i difetti refrattivi: non solo miopia e astigmatismo miopico, ma anche astigmatismo ipermetropico ed ipermetropia di grado più alto rispetto alla PRK.

La maggior parte del recupero visivo avviene nelle ore successive all’intervento, senza che il paziente accusi particolare dolore. Al massimo, è possibile avvertire una sensazione di corpo estraneo nell’occhio nelle prime ore del post operatorio.

Vuoi risolvere il tuo difetto refrattivo con Femtolasik? Chiama lo Studio Severino!

Il nostro studio oculistico è stato il primo sia a portare il laser a eccimeri a Pisa, sia a introdurre la tecnica Femtolasik a Palermo e in Sicilia. Negli studi del dott. Severino presenti nelle due città, eseguiamo di norma interventi laser agli occhi con tecnologia Lasik per risolvere in modo rapido ogni difetto refrattivo e per permetterti una ripresa veloce e indolore.

Ad oggi, la nostra équipe ha all’attivo più di ventimila interventi di laser a eccimeri e femtolasik. Grazie alla nostra lunga esperienza nella microchirurgia refrattiva, siamo in grado di assisterti nel migliore dei modi e accompagnarti nella risoluzione di miopia, astigmatismo e ipermetropia con la massima professionalità.

Contatta subito lo Studio Severino per maggiori informazioni sul Femtolasik!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo con più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa.

Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più