Sindrome Occhio Secco e Asciutto: Occlusione Puntuale
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Sindrome dell'occhio secco e occlusione puntuale

Occlusione puntuale

L’occhio secco descrive una condizione medica in cui gli occhi non producono una quantità sufficiente di lacrime per mantenere gli occhi sani e protetti.

Gli occhi producono due tipi di lacrime che servono a scopi diversi. Le lacrime lubrificanti sono composte da un preciso equilibrio di muco, acqua, olio, anticorpi e proteine ​​che si uniscono per proteggere la superficie dell’occhio.

Le lacrime riflesse, d’altra parte, sono prodotte come risposta di emergenza a un’irritazione improvvisa e inondano l’occhio. Tuttavia, non hanno le stesse qualità protettive delle lacrime lubrificanti.

L’occhio secco si verifica quando l’occhio non produce abbastanza lacrime lubrificanti.

Ironia della sorte, uno dei sintomi dell’occhio secco è l’eccessiva lacrimazione o lacrimazione degli occhi con lacrime riflesse, che si innescano in risposta all’irritazione causata da lacrime lubrificanti inadeguate.

Sebbene esistano numerosi trattamenti per l’occhio secco, i casi gravi possono richiedere una procedura speciale chiamata occlusione puntale per essere completamente corretti.

Questa procedura cerca di aiutare l’occhio a imbrigliare e utilizzare le piccole lacrime lubrificanti che sono in grado di produrre.

La procedura consente di utilizzare piccoli “tappi” per bloccare o occludere il punto, che è un piccolo foro di drenaggio a forma di imbuto nell’angolo dell’occhio. Bloccando il punto, le lacrime lubrificanti prodotte dall’occhio possono rimanere lì, proteggere l’occhio e non defluire.

L’occlusione puntuale può essere eseguita sia come soluzione permanente che temporanea, a seconda del tipo di tappi utilizzati dal medico. I tappi di collagene sono temporanei e si dissolveranno nel tempo, mentre i tappi di silicone sono permanenti e rimarranno al loro posto, occludendo per sempre il punto.

Il punto può anche essere chiuso con una procedura basata sul calore o sul laser, che mira a cicatrizzare il punto chiuso. In genere, se provi sollievo con un’occlusione puntale temporanea, il medico ti consiglierà di seguire una versione permanente della procedura, con tappi di silicone o una procedura laser.

Rischi

L’equipe di Dr. Dario Severino discuterà con te le complicazioni e i rischi prima di qualsiasi procedura chirurgica.

Cosa aspettarsi

Le occlusioni puntuali sono una procedura ambulatoriale. Il giorno del tuo caso, verrai in ufficio e le gocce verranno utilizzate per intorpidire l’occhio senza l’uso di aghi o iniezioni.

Dr. Dario Severino utilizzerà un piccolo applicatore per spingere il tappo in posizione e ti chiederà di battere le palpebre per assicurarti che sia posizionato correttamente.

Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo con più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa. Se vuoi un primo parere sul tuo caso, puoi scriverci una mail, il dottore sarà lieto di risponderti.

chiedi al dottore
Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più